Attualità
14 Gennaio 2026
Scadenza 31 gennaio. L'assessora Travagli: "Occasione per promuovere la memoria di donne delle comunità locali"

“L’Italia delle donne”, bando ministeriale per valorizzare il ruolo femminile nella storia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara il racconto di Gaza e del silenzio dell’Onu

Oltre un centinaio di persone ha assistito alla proiezione del documentario Disunited Nations sulle atrocità in Palestina e i meccanismi dell’ingranaggio delle Nazioni Unite, attraverso la prospettiva della relatrice speciale dell’Onu Francesca Albanese

È stato prorogato al 31 gennaio alle 16 il termine di scadenza del bando Ministeriale  “L’Italia delle donne”, seconda edizione, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il contributo femminile dato alla storia del nostro Paese, attraverso il recupero e la diffusione di biografie di donne fortemente radicate nei territori, ma che restano nell’ombra sia livello locale che a livello nazionale, che invece meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale.

“L’iniziativa offre un’importante occasione per promuovere la memoria di donne che hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale e civile delle comunità locali  – dice l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Angela Travagli – offrendo anche modelli femminili positivi alle nuove generazioni”.

È quindi possibile promuovere la candidatura di una o più figure femminili di rilievo che si sono distinte a livello locale negli ambiti dell’arte, dello sport o dell’imprenditoria.

Per partecipare è necessario consultare il bando sul sito del Dipartimento e le modalità di presentazione delle candidature al seguente link (qui https://www.pariopportunita.gov.it/it/litalia-delle-donne/avviso-l-italia-delle-donne-ii-edizione-2025/)

Per ogni ulteriore informazione, è possibile mettersi in contatto con il Responsabile Unico del Progetto: Rup Carla Durante, tel. 06 67792230, email c.durante@governo.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com