Attualità
14 Gennaio 2026
Video e testimonianze per raccontare l'attuazione del Piano nel nostro territorio a partire dalle primarie di San Martino e Fondoreno

Pnrr, Ferrara protagonista: il Ministero racconta le scuole che cambiano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Ferrara il racconto di Gaza e del silenzio dell’Onu

Oltre un centinaio di persone ha assistito alla proiezione del documentario Disunited Nations sulle atrocità in Palestina e i meccanismi dell’ingranaggio delle Nazioni Unite, attraverso la prospettiva della relatrice speciale dell’Onu Francesca Albanese

Ferrara al centro del racconto nazionale sull’attuazione del Pnrr per l’Istruzione. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha scelto infatti il territorio ferrarese per realizzare una serie di video di approfondimento dedicati ai progetti di edilizia scolastica finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che l’amministrazione comunale si è aggiudicata negli ultimi anni.

L’iniziativa punta a documentare, attraverso un racconto corale, come i fondi Pnrr stiano prendendo forma concreta nelle scuole italiane. Alla realizzazione dei contenuti hanno infatti partecipato, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione, anche tecnici, dirigenti scolastici, genitori e alunni, con l’obiettivo di dare voce a chi vive quotidianamente la scuola e ne è parte attiva.

Per Ferrara l’arrivo del Ministero rappresenta anche l’occasione per ribadire il ruolo centrale del sistema scolastico, non solo nel capoluogo ma anche nelle frazioni. Le scuole sono considerate dal Comune presìdi fondamentali per garantire servizi educativi di prossimità e per rafforzare la coesione sociale delle comunità locali, soprattutto nei territori più periferici.

I progetti ferraresi saranno raccontati all’interno del format ministeriale “Noi siamo le scuole”, nato per valorizzare le esperienze di didattica, innovazione e comunità del sistema scolastico italiano attraverso i social media. Nel complesso, gli interventi legati all’edilizia scolastica nel terriotorio comunale ammontano a circa 25 milioni di euro.

Nel dettaglio, i video daranno spazio a due progetti già conclusi: le nuove mense scolastiche della primaria Bruno Faber di San Martino e della primaria di Fondoreno. A questi si aggiunge un intervento attualmente in fase di realizzazione, l’innovativo progetto della scuola primaria Manzoni in via Zanardi, destinato a diventare un punto di riferimento per l’edilizia scolastica del territorio

“Sono particolarmente soddisfatta che il nostro Comune possa presentare al Ministero alcuni interventi strategici – ha dichiarato l’assessore Francesca Savini -, che dimostrano con chiarezza come le risorse del PNRR si stiano traducendo in opere concrete, utili e destinate a lasciare un valore duraturo alla comunità. Parliamo di investimenti che migliorano la qualità e la sicurezza degli spazi scolastici, rafforzano i servizi a sostegno delle famiglie e contribuiscono a rendere Ferrara una città sempre più attenta ai bisogni educativi, all’inclusione e al benessere quotidiano, sia in centro che nelle aree periferiche e nelle frazioni. Questi risultati sono il frutto di un lavoro di squadra serio e continuo: dell’Amministrazione comunale, degli uffici, dei tecnici e di tutti i soggetti coinvolti, che ringrazio per l’impegno, la competenza e la professionalità dimostrati”.

“Con questi interventi finanziati dal PNRR – ha aggiunto l’assessore Chiara Scaramagli – si è resa possibile un’importante implementazione nelle scuole di San Martino e Fondoreno, con la realizzazione di due spazi per la refezione scolastica che prima non erano presenti. Si tratta di ambienti polifunzionali, pensati non soltanto per il momento del pasto, ma anche per ospitare attività didattiche, educative ed extrascolastiche, diventando veri e propri luoghi di comunità. Investire in strutture di questo tipo nelle frazioni ha ancora più valore perché significa rafforzare la qualità della vita delle famiglie favorendo socialità e aggregazione laddove ce n’è più bisogno, dando ai bambini e ai ragazzi opportunità educative anche lontani dal centro città, contrastando l’isolamento e valorizzando tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda il lavoro nella scuola Manzoni, abbiamo voluto concentrarci sul concetto di didattica innovativa, in cui l’elemento ‘verde’ avrà valore pedagogico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com