Politica
14 Gennaio 2026
Il consigliere regionale interroga la Regione: permanenze troppo lunghe prima del ricovero al Ps e negli altri presidi della provincia

Gianella (FdI): “Forte pressione assistenziale su Cona”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità, Pd a Forza Italia : “Respingiamo l’uso politico del dolore”

"Forza Italia è intervenuta nel dibattito aperto dal Partito democratico ferrarese sul tema della sanità, richiamando alcune questioni locali. Temi legittimi, che tuttavia non possono essere utilizzati per eludere la questione politica centrale che abbiamo posto e che continua a rimanere senza risposta"

L’arte del possibile e i limiti della coerenza

Quando si parla di ricerca, si parla di strutture, competenze e persone. Gli ordini del giorno non tengono aperti i laboratori e non sostituiscono i finanziamenti strutturali. È, piuttosto, un esercizio di autoassoluzione

“Forte pressione assistenziale, con permanenze molto prolungate dei pazienti prima del trasferimento nei reparti di degenza”. È questo ciò che denuncia il consigliere Fausto Gianella (FdI) nella sua interrogazione alla giunta. “Tali condizioni determinano un utilizzo improprio e continuativo degli spazi del pronto soccorso di Cona, che si trova a gestire contemporaneamente l’emergenza-urgenza e pazienti già valutati in attesa di ricovero”, rimarca Gianella, che ricorda anche una sua precedente interrogazione, con la quale aveva sollevato lo stesso tema.

“La Regione chiarisca quali azioni intenda adottare per potenziare il pronto soccorso di Cona e l’intera rete ospedaliera della provincia di Ferrara, al fine di distribuire in modo più equilibrato il carico assistenziale; inoltre, dica se siano previsti interventi di rafforzamento degli organici e dell’organizzazione dei servizi, sia a Cona che negli altri presidi del territorio”, continua il consigliere di Fratelli d’Italia.

“Appare necessario rafforzare e rendere pienamente operativi tutti i presidi ospedalieri del territorio ferrarese, affinché possano contribuire in modo equilibrato alla presa in carico dei pazienti, evitando che il carico assistenziale ricada quasi esclusivamente su Cona”, va avanti Gianella, evidenziando come il personale sanitario operi quotidianamente con grande competenza e umanità, anche in condizioni organizzative complesse e difficili.

Da qui l’interrogazione alla giunta, alla quale si chiede di mettere in campo azioni tempestive per risolvere tali criticità, rendendo conto dei dati aggiornati, relativi ai flussi di accesso e alle attese per il trasferimento nei reparti di degenza, e individuando soluzioni per distribuire il carico assistenziale in modo più equilibrato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com