Attualità
13 Gennaio 2026
Presentata in Comune la due giorni sportiva di padel, calcio a 7 e calciobalilla a favore del Pronto Soccorso Pediatrico di Cona: sabato 17 gennaio al Centro G.B. Fabbri e domenica 18 al Padel Club di viale Po

Gioco e solidarietà con il “Torneo amatoriale sportivo” interforze

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tacopina rifiuta la difesa di Maduro

Joe Tacopina torna al centro dell’attenzione mediatica. L’ex patron Spal ha rifiutato l’incarico di difensore dell’ex presidente venezuelano Nicolás Maduro

Ritorna il “Torneo amatoriale sportivo” con partite di padel, calcio a 7 e calciobalilla, organizzato da Msp Italia Comitato di Ferrara, in programma per sabato 17 gennaio al campo sportivo G.B. Fabbri di via Copparo e domenica 18 gennaio al centro The Padel Club di Ferrara.

L’iniziativa sportiva, che coinvolgerà anche le Forze dell’Ordine, è stata presentata nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. All’incontro sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, il prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello,la presidente dall’ente di promozione sportiva Msp Italia Comitato di Ferrara, Lara Libon, il responsabile settore giovanile per Ars et Labor – Campo G.B. Fabbri, Marco Aventi, la rappresentante di The Padel Club Martina Pazzi, la direttrice della Scuola di specializzazione di Pediatria del Dipartimento di Scienze mediche Unife e coordinatrice della Sezione di Pediatria del Dipartimento di Scienze mediche Agnese Suppiej,

Presenti anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine partecipanti: Polizia Locale, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza.

Sono tre le discipline sportive in cui si cimenteranno oltre 150 atleti, tutti provenienti dalle Forze dell’Ordine, durante la prima edizione del torneo.

Il torneo prenderà il via il sabato 17 gennaio alle 10 presso il centro sportivo G.B. Fabbri di Via Copparo dove si disputeranno le partite di calcio a sette: sei squadre, una per ogni Corpo, scenderanno in campo per partite da venti minuti in tempo unico, per una prima giornata di sport che si concluderà attorno alle 17.30. Il giorno dopo, domenica 18 gennaio, l’appuntamento è al The Padel Club, dove alle 10.30 inizieranno le sfide di padel tra le 26 coppie già iscritte che scenderanno in campo, mentre altre 27 coppie si sfideranno a calcio balilla, sempre nella stessa struttura.

Tra le 17 e le 18 si svolgeranno le premiazioni di tutti in vincitori delle diverse discipline della due giorni. Seguirà un momento ricreativo di festa assieme alla simbolica consegna di un “assegno” simbolico da parte di Lara Liboni, presidente di Msp Italia di Ferrara, al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Cona.

“Desidero innanzitutto ringraziare le Forze dell’Ordine – ha affermato Lara Liboni – che hanno accettato di partecipare a questo Torneo Interforze, dimostrando ancora un grande spirito di collaborazione, rispetto e senso di responsabilità, anche al di fuori del loro servizio quotidiano, sentimenti questi che contraddistinguono da sempre l’ente di promozione sportiva Msp Italia da sempre sensibile ai bisogni dei Territori. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale e un plauso all’assessore Francesco Carità e alla sua segreteria per aver concesso grande collaborazione e il Patrocinio a questo evento. Un ringraziamento anche a tutti gli organizzatori dal Centro The Padel Club, a Marco Aventi responsabile del settore giovanile della società Ars et Labor Ferrara, gli arbitri i volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa”.
Il valore di questo torneo, hanno sottolineato tutti gli intervenuti, è rappresentato dal suo fine benefico: il ricavato verrà consegnato al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Cona e quindi destinato all’acquisto di monitor saturimetro necessari al Reparto Pediatrico Oncologico dell’Ospedale Sant’Anna di Cona e al PS pediatrico. Questa iniziativa è un esempio positivo di come la collaborazione tra istituzioni possa tradursi in un beneficio reale”.

“Dalla mia nomina come assessore – ha aggiunto l’assessore Francesco Carità – ho avuto una stretta collaborazione con il Prefetto di Ferrara che ha sempre supportato le iniziative sportive del territorio. Oggi ripristinare il torneo amatoriale interforze significa promuovere aggregazione e relazione attraverso lo sport con chi si occupa ogni giorno di sicurezza pubblica. Sport e sicurezza creano un momento di squadra coinvolgendo circa 200 operatori tra le forze dell’ordine cittadine. Tutto verrà realizzato pensando allo scopo benefico, infatti le quote di iscrizioni insieme ad altre donazioni spontanee verranno consegnate al Pronto Soccorso Pediatrico e al Reparto Oncologico dell’azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna di Cona”.

Il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello ha affermato “Apprezzo lo sforzo che l’Amministrazione comunale e l’assessore Carità mette in campo per lo sport di qualità dando impulso al gioco di squadra. Oggi questo spirito di squadra è fondamentale per valorizzare l’impegno comune e incentivare l’unione, la condivisione, l’integrazione sociale, sempre con una attenzione e sensibilità per le finalità benefiche e sociali rivolte ai bambini e alle famiglie della nostra comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com