Bondeno
14 Gennaio 2026
Il sindaco Saletti e l’assessore Vincenzi respingono le critiche della minoranza: anche senza il bando nazionale, il recupero dell’area procederà con un piano sostenibile dal bilancio comunale

Ex Girasole, dalla polemica alla riqualificazione: Bondeno punta su salute e natura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bondeno. «Il Partito Democratico di Bondeno finge di non sapere: abbiamo candidato l’area ex Girasole a un bando nazionale che ci permetterebbe di riqualificare l’area con oltre 2 milioni di euro, facendone un polo della sanità con tanto verde pubblico. Ma anche senza la vincita del bando, procederemo ugualmente alla riqualificazione con un altro progetto dimensionato sulle possibilità del bilancio».

Sono le parole del sindaco, Simone Saletti, e dell’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi, a rigettare interamente le polemiche, giudicate sterili, avanzate dal consigliere di minoranza Tommaso Corradi.

L’area in questione, situata nel Quartiere del Sole, era finita in uno stato di abbandono a seguito di fallimento e, proprio per sopperire alle condizioni di degrado, nel 2024 il Comune aveva deciso di acquistare l’immobile, arrivando poi nella primavera del 2025 a formulare un corposo progetto di riqualificazione e ammodernamento dell’area.

La tavola del progetto ex area Girasole

Il progetto, del valore di 2.160.000 euro, è stato quindi candidato al bando nazionale dedicato allo sviluppo delle aree dismesse o in disuso (legge 178/2020): proprio sul finire del 2025, quindi non più di tre mesi fa, il governo ha approvato il decreto di nomina della commissione giudicatrice che dovrà stilare la graduatoria dei progetti candidati e assegnare i finanziamenti.

«Di conseguenza – spiegano ancora Saletti e Vincenzi – ci attendiamo una risposta da Roma nel giro di poche settimane. Il consigliere Corradi, nonostante dopo anni di politica dovrebbe essere ben consapevole del funzionamento degli organi della pubblica amministrazione, finge di dimenticarsi dei canonici tempi tecnici necessari alla formulazione di una graduatoria relativa a un bando nazionale. Dal canto nostro – aggiungono sindaco e assessore – siamo estremamente soddisfatti della qualità del lavoro svolto per la redazione del progetto di riqualificazione, e anzi restiamo fiduciosi che anche da questo bando possa emergere un nuovo esito positivo, portando a Bondeno ulteriori fondi dopo gli svariati milioni di euro ottenuti dal nostro ente da bandi di riqualificazione e rivitalizzazione di ogni genere».

L’area ex Girasole, in caso di ottenimento delle risorse nazionali, cambierà profondamente rispetto all’immagine attuale: al suo interno troveranno spazio gli ambulatori del centro di medici e infermieri volontari, che nella nuova struttura potrebbero anche aumentare le prestazioni erogate. Per la nuova area è stata poi pensata una ciclostazione dotata di deposito biciclette e area tecnica, e sarà ampliata l’area verde con piantumazioni di essenze arboree e con la creazione di un percorso per la ginnastica dolce.

«Come più volte ribadito – concludono Saletti e Vincenzi – procederemo alla riqualificazione del fabbricato e dell’area anche in caso di mancato ottenimento delle risorse nazionali, realizzando comunque una completa rivitalizzazione dell’area con la sistemazione di parte del fabbricato e con l’aggiunta di verde pubblico».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com