Sposa bambina, tra privacy e indifferenza
Forse un primo passo per migliorare il mondo é essere più attenti alla porzione di mondo che abitiamo noi, anche solo guardando chi abbiamo accanto
Forse un primo passo per migliorare il mondo é essere più attenti alla porzione di mondo che abitiamo noi, anche solo guardando chi abbiamo accanto
"La partecipazione non può avere tempi biblici né ridursi a una semplice raccolta di opinioni". Con queste parole la consigliera Anna Zonari de La Comune è intervenuta nella commissione consiliare
Oltre un centinaio di persone ha assistito alla proiezione del documentario Disunited Nations sulle atrocità in Palestina e i meccanismi dell’ingranaggio delle Nazioni Unite, attraverso la prospettiva della relatrice speciale dell’Onu Francesca Albanese
Si chiude a Ferrara la campagna 2025 di Obiezione alle Spese Militari (Osm) con un bilancio in crescita sia in termini di partecipazione che di contributi economici
Lunedì 19 gennaio, al Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden", verranno presentati i risultati e le proposte emerse durante la fase di ascolto e di confronto con i cittadini
Baura. La Bottega dell’Artigiano rappresenta l’ultimo tassello del percorso di recupero e valorizzazione della Corte Colonica “La Zanetta”, a Baura, cominciato 25 anni fa dalla Cooperativa Sociale “Integrazione Lavoro” che aderisce al sistema di Confcooperative Romagna-Estense.
Uno spazio che, nel tempo, ha preso forma grazie a un’idea chiara: “creare un luogo capace di generare opportunità, inclusione e relazioni, mettendo al centro le persone e il loro valore”.
La Bottega dell’Artigiano si inserisce pienamente nella filiera produttiva della Cooperativa, dai campi limitrofi alla lavorazione artigianale – sia di diversi prodotti agricoli sia di materiali, anche di recupero – fino alle attività di ristorazione del Fienile.
Al “Fienile di Baura”, infatti, il fare con le mani diventa strumento educativo, espressivo e relazionale, dove l’artigianato non è solo produzione, ma anche cura, tempo condiviso, scoperta delle proprie capacità e costruzione di autonomia, con il coinvolgimento diretto, quando possibile, degli stessi ospiti della Casa Famiglia e del Centro “dopo di noi” Civico 77, entrambi gestiti dalla Cooperativa “Integrazione Lavoro” in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Ferrara.
“Questo importante traguardo – afferma Vito Martiello, direttore di Coop Integrazione Lavoro – è stato reso possibile anche grazie alla vicinanza e partecipazione di tante persone e realtà del territorio, che fin dal lontano 2000, anno di presa in carico del complesso rurale da parte della Cooperativa, non hanno fatto mai mancare il proprio supporto. Nei primi mesi del 2026 è prevista l’inaugurazione del nuovo spazio, un ambiente pensato per accogliere, formare e accompagnare persone con disabilità, persone in situazione di svantaggio e richiedenti asilo, offrendo loro occasioni concrete di crescita personale, sociale e, dove possibile, di inserimento lavorativo”.
“Oggi – conclude Martiello – possiamo dire di essere quasi giunti a compimento della Bottega: siamo in attesa della consegna degli infissi e a inizio primavera si provvederà alla tinteggiatura esterna. Restano da acquistare alcuni attrezzi di lavoro e arredo. Per questo chiediamo a tutti i nostri amici e sostenitori un ultimo sforzo di generosità”.
Gli Enti che hanno contribuito a questo ambizioso progetto sono l’associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia Romagna e la fondazione Estense, la fondazione Santini Gaetano ed Elvira, il cui apporto è stato importante per il completamento della Bottega dell’Artigiano, la fondazione Migrantes – Organismo Pastorale della Cei.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com