Tacopina rifiuta la difesa di Maduro
Joe Tacopina torna al centro dell’attenzione mediatica. L’ex patron Spal ha rifiutato l’incarico di difensore dell’ex presidente venezuelano Nicolás Maduro
Joe Tacopina torna al centro dell’attenzione mediatica. L’ex patron Spal ha rifiutato l’incarico di difensore dell’ex presidente venezuelano Nicolás Maduro
Le due scosse di terremoto registrate nella mattinata di oggi in Romagna sono state avvertite distintamente anche in provincia di Ferrara, fino all’Alto Ferrarese
Prosegue senza sosta l’attività di coordinamento e gestione dell’emergenza a seguito dell’incendio sviluppatosi alla Torre B del Grattacielo di via Felisatti. In mattinata, in Prefettura, si è svolto il terzo incontro del Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs)
Prima le botte. Un pestaggio brutale, caratterizzato da una violenza inaudita. Poi la fuga disperata in strada, nel gelo della notte, a piedi scalzi, urlando alla ricerca di aiuto. Infine il salvataggio da parte di una donna che, vedendola vagare con il volto tumefatto, ha immediatamente telefonato ai carabinieri
I lavoratori dello stabilimento Vm di Cento hanno espresso parere favorevole e conferito mandato alle organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm-Ugl-Aqcfr per incontrare nuovamente l'azienda per chiudere l'ipotesi di accordo per il rinnovo dei contratti
Cento. Rifacimento completo dell’impalcato del Ponte Nuovo, un intervento importante e molto atteso che consentirà di superare definitivamente le opere provvisionali realizzate nel 2018. Di questo si è parlato lunedì 12 gennaio, durante l’incontro pubblico che si è tenuto a Cento al Palazzo del Governatore, che ha visto la partecipazione di più di cento cittadini. Ad esporre le peculiarità del progetto sono stati il primo cittadino di Cento, Edoardo Accorsi; Irene Priolo, assessora Regionale Mobilità e Trasporti; Davide Dall’Omo, delegato dal sindaco metropolitano alle Infrastrutture della viabilità e manutenzione delle strade.
Al centro dell’attenzione prima di tutto la sicurezza. I relatori hanno preliminarmente ricordato che il Ponte Nuovo si è progressivamente ammalorato a causa del fisiologico deterioramento, delle condizioni meteorologiche e del passaggio, in costante crescita, dei mezzi di trasporto. Hanno, quindi, sottolineato che l’intervento programmato nasce dalla necessità di superare definitivamente la situazione attuale. Oggi il passaggio in piena sicurezza sul ponte è assicurato dalla realizzazione di una serie di opere urgenti messe in atto dopo la chiusura nel 2018, durata tre mesi, resasi necessaria a seguito di una serie di approfonditi controlli effettuati, dai quali erano emerse criticità strutturali. In quel periodo furono realizzate opere provvisionali che ne hanno consentito la riapertura. L’obiettivo, oggi finalmente pienamente realizzabile, dell’amministrazione Accorsi è sempre stato uno: reperire le risorse necessarie per un intervento definitivo, prima di tutto di duratura messa in sicurezza.
Il sindaco Accorsi ha sottolineato che risolutivo è stato il reperimento dei 5,7 milioni di euro necessari. Metà della somma, 2.850.000 euro, è arrivata attingendo al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, fondi europei, transitati attraverso la Regione Emilia-Romagna. La seconda metà è stata messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Bologna. L’opera sarà quindi realizzata senza in alcun modo pesare sul bilancio del Comune di Cento.
Con riferimento alla durata dei lavori, ai numerosi cittadini presenti, circa un centinaio, è stato ricordato che è prevista la chiusura completa dell’infrastruttura da aprile a novembre 2026, incluso il collaudo. È già stato avviato il costante dialogo con l’azienda esecutrice utile per individuare strategie e azioni per svolgere i lavori nel minor tempo possibile, come, ad esempio, l’adozione di tecniche di costruzione che permettono di realizzare molte delle parti in metallo in officine specializzate e di assemblare l’opera successivamente solo al momento dell’installazione.
L’incontro pubblico ha visto, dopo la presentazione del progetto, un ampio spazio dedicato alle domande e alle risposte, con numerosi interventi da parte dei cittadini presenti e chiarimenti forniti direttamente dal sindaco Accorsi e dall’assessora regionale Irene Priolo. L’incontro ha permesso anche di esporre più approfonditamente i numerosi vantaggi, sia dal punto di vista strutturale che funzionale, che deriveranno dal rifacimento dell’impalcato del Ponte Nuovo. Tra questi, il sostanziale miglioramento della sicurezza: l’opera sarà, infatti, adeguata alle “Nuove norme sismiche per il calcolo strutturale” approvate dal legislatore nel 2018, assicurando adeguati livelli di sicurezza per il traffico veicolare presente e futuro. A ciò va aggiunto che la realizzazione di un nuovo impalcato metallico consente una significativa riduzione del peso rispetto alla precedente struttura in cemento armato apportando benefici in termini di sicurezza e durabilità dell’opera. Inoltre, dal punto di vista della risposta sismica, l’adozione di nuovi appoggi con funzione di isolatori sismici in neoprene consente di migliorare sensibilmente il comportamento dell’opera sotto azioni dinamiche.
L’impalcato ospiterà una carreggiata stradale larga 7 metri, due banchine da 50 cm l’una e due marciapiedi laterali, ciascuno con larghezza di 1,35 metri, protetti da guard-rail posizionati a bordo ponte. Infine, un altro importante beneficio riguarda l’incremento del franco idraulico (cioè lo spazio libero sopra il livello massimo del fiume), che viene migliorato di circa un metro rispetto alla situazione attuale, senza necessità di interventi invasivi sui rilevati di accesso o sugli argini adiacenti. Questo consente di aumentare in modo significativo la sicurezza in caso di piena.
L’incontro pubblico di lunedì si inserisce nell’ambito di un percorso volto a favorire la massima condivisione del progetto e a proseguire il percorso di ascolto dei cittadini, già peraltro avviato nelle scorse settimane attraverso incontri mirati dedicati al mondo dell’impresa e alle loro associazioni di categoria. Al riguardo, si ricorda che i cittadini già da oggi possono consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Cento. Inoltre è già stato attivato uno spazio Facebook dedicato al progetto che permetterà di essere aggiornati sull’avanzamento dei lavori anche attraverso foto e brevi video. Per segnalare eventuali criticità legate al cantiere o alla viabilità alternativa è possibile utilizzare l’app Municipium. Infine, tra qualche settimana verrà aperto un canale WhatsApp utile per comunicazioni tempestive.
“La partecipazione di più di cento cittadini a questo incontro – dichiara il sindaco Accorsi – conferma quanto il tema del Ponte Nuovo sia centrale per Cento. Era fondamentale spiegare in modo chiaro un intervento complesso, rispondere alle domande e raccogliere osservazioni direttamente dai cittadini. Stiamo parlando di un’opera strategica, che mette al primo posto la sicurezza e che risolve in modo definitivo una situazione provvisoria che dura dal 2018. Come Amministrazione abbiamo lavorato per garantire le risorse necessarie e continueremo a seguire con attenzione ogni fase dei lavori, mantenendo aperto il dialogo con la città”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com