Grattacielo. Accoglienza al Palapalestre garantita fino a domenica
Il centro di accoglienza allestito al Palapalestre di via Tumiati per gli sfollati del caso Grattacielo resterà operativo soltanto fino a domenica
Il centro di accoglienza allestito al Palapalestre di via Tumiati per gli sfollati del caso Grattacielo resterà operativo soltanto fino a domenica
Forse un primo passo per migliorare il mondo é essere più attenti alla porzione di mondo che abitiamo noi, anche solo guardando chi abbiamo accanto
Oltre un centinaio di persone ha assistito alla proiezione del documentario Disunited Nations sulle atrocità in Palestina e i meccanismi dell’ingranaggio delle Nazioni Unite, attraverso la prospettiva della relatrice speciale dell’Onu Francesca Albanese
Si chiude a Ferrara la campagna 2025 di Obiezione alle Spese Militari (Osm) con un bilancio in crescita sia in termini di partecipazione che di contributi economici
Il sindaco Saletti e l’assessore Vincenzi rigettano le polemiche avanzate dal consigliere di minoranza Tommaso Corradi sull'area ex Girasole: candidato a bando il progetto di riqualificazione
Un “patto” per affrontare eventuali criticità ed emergenze che potrebbero verificarsi lungo circa i 300 chilometri di rete ferroviaria dell’Emilia-Romagna. È quanto prevede l’accordo, predisposto in base alla normativa in vigore e approvato dalla Regione, sottoscritto tra l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale, la Protezione civile e Ferrovie Emilia-Romagna (Fer).
L’obiettivo, in sintesi, è quello di rafforzare la collaborazione e raggiungere la massima efficacia operativa in caso di criticità, emergenze e incidenti, anche nella previsione, prevenzione e gestione dei rischi, di qualunque tipo: tecnici, naturali o causati dall’attività umana. L’accordo è stato siglato dal direttore dell’Agenzia regionale e avrà durata triennale.
“L’esperienza – sottolinea la sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini- ci ha insegnato che il lavoro di squadra è la risposta migliore e più efficace di fronte a qualunque emergenza. Insieme a Fer, vogliamo rafforzare la nostra preparazione, mettendo insieme conoscenze e competenze, per continuare a migliorare sempre la capacità di risposta di fronte a scenari anche molto complessi”.
“Questo accordo rappresenta un passo ulteriore nella direzione della collaborazione con la
Fer è gestore dell’infrastruttura ferroviaria di proprietà o competenza della Regione, gestisce, in Emilia-Romagna e in una porzione limitata della limitrofa Lombardia, 364 chilometri di rete ferroviaria a binario semplice (di cui circa 300 in Emilia-Romagna). Si occupa inoltre, sempre nell’ambito delle due regioni, 8 scali merci, 52 stazioni e 68 fermate con servizio viaggiatori (circa 45 stazioni e oltre 65 fermate in Emilia-Romagna).
Fer garantirà le informazioni specifiche sul sistema infrastrutturale, in modo da consentire la valutazione del rischio e la predisposizione di scenari per l’emergenza. Organizzerà, in collaborazione con l’Agenzia regionale e le strutture territoriali di Protezione civile, esercitazioni sulle aree ferroviarie di competenza, anche in galleria.
Fornirà all’Agenzia l’accesso agli strumenti operativi realizzati per la previsione e la prevenzione dei rischi che interessano l’infrastruttura e aggiornerà i riferimenti (telefono, posta elettronica) della sala operativa Fer, in modo da rendere quanto più tempestiva possibile l’azione di collegamento tra le strutture che operano a livello territoriale.
L’Agenzia regionale, dal canto proprio, metterà a disposizione di Fer le informazioni in proprio possesso in merito ai piani di Protezione civile elaborati a livello territoriale e le indicazioni contenute, con particolare riferimento a quelle necessarie in occasione di criticità con il coinvolgimento degli impianti e/o il traffico ferroviario.
L’Agenzia, inoltre, fornirà a Fer gli strumenti del sistema di allertamento regionale, oltre a dati e informazioni relativi a eventi emergenziali (idraulico, idrogeologico, sismico, incendi boschivi) che dovessero verificarsi sul territorio. Metterà poi a disposizione di Fer, qualora sia necessario, una postazione per la gestione delle emergenze nella sala operativa regionale di Protezione civile e renderà disponibili, in funzione di eventuali emergenze, informazioni e immagini raccolte dai propri sistemi, anche cartografici e di WebGis, che possano essere di supporto.
L’Agenzia e Fer potranno svolgere insieme, in caso di necessità, attività di informazione, formazione e addestramento sui temi della prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze conseguenti ai rischi naturali e antropici, ma anche sull’organizzazione del sistema ferroviario regionale e su aspetti tecnici relativi alla circolazione dei treni.
Fer, in qualità di gestore dell’infrastruttura regionale, potrà partecipare alle esercitazioni di Protezione civile promosse dall’Agenzia per verificare, migliorare e adottare le procedure di intervento in caso di emergenza. L’Agenzia, a sua volta, potrà partecipare alle esercitazioni promosse da Fer.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com