Copparo
14 Gennaio 2026
Il celebre attore sarà in scena sabato 17 gennaio con “Alieni in laguna”

Sold out al Teatro “De Micheli” per lo spettacolo di Andrea Pennacchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inaugurato a Copparo il palazzetto del tennis

È stato inaugurato nella mattinata di sabato 10 gennaio, il rinnovato Palazzetto del Tennis di Copparo, reso più sicuro, accogliente e migliorato dal punto di vista della fruibilità grazie ad una serie di opere che hanno interessato sia la parte interna che esterna

Copparo. Ha già fatto registrare il tutto esaurito, lo spettacolo “Alieni in laguna” che andrà in scena sabato 17 gennaio al Teatro “De Micheli” di Copparo.

Protagonista del nuovo appuntamento della stagione 2025-2026 sarà il noto attore, drammaturgo e regista teatrale veneto Andrea Pennacchi, artista che vanta una teatrografia e una filmografia per il piccolo e grande schermo di prim’ordine ed è ospite fisso della trasmissione televisiva di La7 “Propaganda Live” nei panni del suo personaggio: il “Pojana”.

Al cinema, recentemente, è stato ammirato nel ruolo di governatore dell’orfanotrofio femminile in cui si intreccia la trama del film “Primavera”, diretto dal regista Damiano Michieletto.

A Copparo, su un palcoscenico del “De Micheli” trasformato in una surreale laguna, Pennacchi porterà in scena uno spettacolo che esplora l’impatto delle specie aliene sulla biodiversità locale e globale, mettendo in luce come i cambiamenti climatici e le azioni dell’uomo ne favoriscano la diffusione in maniera irreversibile. Un racconto che fonde realtà e fantasia, storia e biografia, scienza e folklore veneto.

Sul palco le illustrazioni proiettate accompagnano la narrazione: un granchio blu che scivola tra i canali di Venezia, un pesce siluro gigante che emerge dalle acque torbide del Po, una nuvola di zanzare tigre che oscura il cielo sul Delta del Po.

Questi elementi visivi saranno accompagnati da una colonna sonora che mescola rumori della natura, suoni urbani e musica dal vivo. Con la sua caratteristica abilità di mescolare comicità e dramma, Pennacchi usa un suo personale bestiario alieno per toccare temi di grande attualità: le migrazioni umane indotte dai cambiamenti climatici, le sfide dell’integrazione in una società in rapido cambiamento, la necessità di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente.

Uno specchio della società contemporanea che invita il pubblico a riflettere sulle proprie azioni e sul concetto stesso di “alieno”. Un finale che invita all’azione e alla speranza, suggerendo che, con saggezza e rispetto, possiamo trovare un nuovo equilibrio nel nostro ecosistema in continua evoluzione.

La recitazione sarà accompagnata dalle musiche originali dal vivo di Giorgio Gobbo, i testi sono scritti da Andrea Pennacchi, Marco Gnaccolini, Marco Segato e Raffaele Pizzatti Sertorelli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com