Economia e Lavoro
14 Gennaio 2026
L’azienda ferrarese partecipa alla manifestazione con le sue farine d’eccellenza. Appuntamento al Pad. 25, Stand B105 - C104 il 14 e 15 gennaio

Molini Pivetti a Marca by BolognaFiere 2026: l’eccellenza molitoria in primo piano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Renazzo. Per Molini Pivetti, il 2026 si apre con un importante appuntamento dedicato alla distribuzione organizzata: il 14 e 15 gennaio l’azienda di Renazzo parteciperà alla 22ª edizione di Marca by BolognaFiere & Adm. L’appuntamento è al Padiglione 25, stand B105 – C104.

L’azienda porterà in fiera la gamma delle farine indirizzate ai consumatori, come la linea Bio, da agricoltura biologica, ed Everyday, farine perfette per l’uso quotidiano nella creazione di prodotti tradizionali in cucina. A queste si aggiungono le linee provenienti da filiera controllata e certificata.

Già dal 2016, infatti, Molini Pivetti ha sviluppato la filiera a marchio Campi Protetti Pivetti, la prima certificata dall’ente internazionale Csqa. In particolare, le farine Gran Riserva garantiscono un prodotto certificato 100% emiliano, ottenuto esclusivamente dalla macinazione dei migliori grani teneri di qualità superiore, mentre la linea “Da Agricoltura Sostenibile” si distingue per un approccio ancora più green: grani coltivati con pratiche sostenibili nei campi selezionati della filiera “Campi Protetti Pivetti Sostenibile”, lontani da fonti di inquinamento e situati esclusivamente nelle province di Ferrara, Bologna e Modena, zone da sempre vocate alla produzione dei migliori grani teneri in Italia.

Gabriele Maggiali, direttore Italia di Molini Pivetti, sottolinea: “Campi Protetti Pivetti è più di una filiera: è un approccio all’agricoltura responsabile reso concreto grazie alla stretta collaborazione con gli agricoltori. Attraverso il rispetto di un rigido disciplinare di produzione e l’utilizzo di strumenti di agricoltura 4.0 ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale, monitorando le emissioni di Co2”.

La vocazione all’eccellenza di Molini Pivetti nasce nei campi di grano e si radica nel territorio emiliano, unendo rispetto per la terra, agricoltura sostenibile e innovazione. Con oltre 150 anni di esperienza molitoria, l’azienda offre farine capaci di coniugare performance professionale, naturalità degli ingredienti e massima attenzione alla filiera.

“Le farine Molini Pivetti sono progettate per soddisfare le esigenze di industria, food service e retail. Ai professionisti dell’arte bianca dedichiamo formazione avanzata e consulenza tecnica, due elementi centrali della nostra proposta, quali leve strategiche per la crescita delle imprese clienti”, dichiara Gabriele Maggiali.

E aggiunge: “Nella Gdo operiamo sia con i nostri marchi, sia con progetti di private label, diventando un partner strategico per la distribuzione organizzata grazie a un know-how di 150 anni, alla trasparenza della filiera Campi Protetti Pivetti e a un’affidabilità produttiva che garantisce qualità costante”.

1875 – 2026, oltre 150 anni di farina in opera. Molini Pivetti, azienda di Renazzo in provincia di Ferrara, propone un’ampia scelta di farine di grano tenero fin dal 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo molino.Alla quinta generazione familiare, il molino resta l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria.

Dal 2021 l’azienda ha racchiuso in un manifesto di sostenibilità il proprio impegno per una crescita responsabile e sostenibile attraverso i 4 pilastri di agricoltura, territorio, responsabilità, squadra.

Dopo la presentazione del Report di Sostenibilità negli anni 2022 e 2024, l’azienda ha compiuto un ulteriore e significativo passo del percorso di responsabilità e trasparenza presentando, a dicembre 2025, il bilancio di sostenibilità relativo all’anno 2024, un documento che offre agli stakeholder una rappresentazione chiara e oggettiva degli obiettivi strategici di sostenibilità, evidenziando i progressi ottenuti in termini di riduzione degli impatti, uso efficiente delle risorse e miglioramento continuo dei processi produttivi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com