Cento. Grazie alla Regione Emilia-Romagna, il Comune di Cento ha ottenuto in questi giorni 45.000 euro di contributi nell’ambito del Piano museale 2025, a seguito dell’approvazione delle graduatorie e della formale accettazione dei finanziamenti.
Le risorse riguardano due importanti progetti relativi alla Pinacoteca Civica “il Guercino”, entrambi ammessi e finanziati sulla base della valutazione di merito.
Il primo contributo, pari a 18.750 euro, è destinato al restauro di una delle più importanti opere giovanili del Guercino, l’affresco trasportato su tela raffigurante Venere allatta Amore, in origine sopracamino della Camera di Venere di Casa Pannini, caratterizzato da una particolare fragilità conservativa. L’intervento (il cui costo complessivo preventivato è di 25.000 euro) consentirà la messa in sicurezza e il recupero di un capolavoro fondamentale della prima fase dell’attività dell’artista.
Il secondo finanziamento, pari a 26.250 euro (costo complessivo 35.000 euro), sostiene invece il progetto ‘Parole che guidano, immagini che parlano’, dedicato al miglioramento dei servizi di accoglienza, accessibilità e fruizione delle opere esposte in Pinacoteca, con nuovi strumenti di segnaletica, analogica e digitale, rivolti a pubblici diversi.
«Con l’accertamento delle somme assegnate, il Comune di Cento dà avvio alle successive fasi operative dei progetti, che si svilupperanno nel corso del 2026 aggiungendovi i costi a carico del Comune, rafforzando le azioni di tutela del patrimonio e la qualità dell’esperienza di visita», afferma con soddisfazione l’assesora Silvia Bidoli. «Il tutto – aggiunge – in sinergia con l’assessorato alla Cultura e il ServizioPatrimonio della Regione, imprescindibili punti di riferimento e di sostegno per gli enti culturali del territorio. Un grandissimo ringraziamento va anche all’Ufficio Cultura e al direttore Giovanni Sassu».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com