Bondeno. Rifiuti accumulati, locali vandalizzati, bivacchi improvvisati e vegetazione in stato di abbandono. È questa, secondo il Partito Democratico di Bondeno, la situazione attuale dell’area Ex Girasole, al centro di un duro attacco politico del segretario del Pd locale e consigliere comunale Tommaso Corradi nei confronti dell’Amministrazione.
“Le immagini non lasciano spazio a interpretazioni”, afferma Corradi mostrando la documentazione fotografica dell’area, spiegando che si tratta di “fotogrammi della realtà quotidiana dell’area ‘Ex Girasole’ a Bondeno”. Una realtà che descrive come segnata da “rifiuti accumulati, vetrate sfondate, bivacchi, improvvisati, scritte vandaliche e una vegetazione abbandonata”.
Il punto centrale della critica riguarda la responsabilità diretta del Comune. “È necessario ricordare un dato fondamentale: il Comune di Bondeno è proprietario di quest’area da quasi due anni”, sottolinea Corradi. Un periodo che, a suo giudizio, sarebbe stato “più che sufficiente per passare dalle parole alle azioni concrete, o almeno per garantire un minimo di decoro e sicurezza”.
Secondo il segretario Pd, alle promesse non sarebbero seguiti interventi concreti. “Nonostante gli impegni sbandierati e i roboanti annunci di finanziamenti milionari per la riqualificazione – si è parlato di oltre 2 milioni di euro nell’aprile scorso – la situazione sul campo è rimasta immobile, se non peggiorata drasticamente”.
Corradi critica anche la gestione politica del tema da parte della giunta. “Da quasi un anno la giunta fa annunci, parla di progetti pronti e fomenta scontri politici sulla visione del futuro dell’area, accusando l’opposizione di voler bloccare lo sviluppo”. Nel frattempo, aggiunge, “i cittadini di Bondeno devono convivere con una ferita aperta nel cuore del territorio”.
Il giudizio sull’operato dell’Amministrazione è netto: “Cosa è stato fatto in questi due anni di gestione pubblica? Le foto parlano chiaro: nulla”. E l’elenco delle criticità è dettagliato: “Vestiti abbandonati, bottiglie vuote, sporcizia ovunque e locali che sono diventati terra di nessuno”.
Da qui la richiesta di un intervento immediato: “È inaccettabile che una proprietà comunale venga lasciata in questo stato di abbandono, diventando ricettacolo di degrado urbano e potenziale pericolo per l’incolumità pubblica”, afferma Corradi.
“La riqualificazione dell’Ex Girasole non può essere l’ennesima promessa elettorale da rispolverare all’occorrenza”, conclude. “Dopo due anni di possesso dell’area da parte dell’Amministrazione, il tempo della pazienza è scaduto. Bondeno merita decoro, non discariche a cielo aperto in locali del Comune”.