Bondeno
13 Gennaio 2026
Il consigliere e segretario dem denuncia lo stato dell’area comunale: "Bondeno merita decoro, non discariche a cielo aperto"

Degrado all’Ex Girasole, Corradi (Pd): “Dopo due anni nulla è stato fatto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Smog, scattano le misure emergenziali a Ferrara

Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale

Controllato, esibisce ai carabinieri un documento falso: arrestato

Un controllo stradale di routine, effettuato nel cuore della notte, è finito con un arresto. È quanto accaduto a Lido degli Scacchi, dove i carabinieri di Porto Garibaldi, nell'ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno fermato un'autovettura per un accertamento

Addio a Pietro Solinas, una vita al servizio del diritto

È venuto a mancare Pietro Solinas, stimato avvocato ferrarese, all’età di 86 anni. La sua scomparsa, avvenuta nella prima settimana di gennaio 2026, ha suscitato profondo cordoglio nel mondo forense e nella comunità cittadina

Bondeno. Rifiuti accumulati, locali vandalizzati, bivacchi improvvisati e vegetazione in stato di abbandono. È questa, secondo il Partito Democratico di Bondeno, la situazione attuale dell’area Ex Girasole, al centro di un duro attacco politico del segretario del Pd locale e consigliere comunale Tommaso Corradi nei confronti dell’Amministrazione.

“Le immagini non lasciano spazio a interpretazioni”, afferma Corradi mostrando la documentazione fotografica dell’area, spiegando che si tratta di “fotogrammi della realtà quotidiana dell’area ‘Ex Girasole’ a Bondeno”. Una realtà che descrive come segnata da “rifiuti accumulati, vetrate sfondate, bivacchi, improvvisati, scritte vandaliche e una vegetazione abbandonata”.

Il punto centrale della critica riguarda la responsabilità diretta del Comune. “È necessario ricordare un dato fondamentale: il Comune di Bondeno è proprietario di quest’area da quasi due anni”, sottolinea Corradi. Un periodo che, a suo giudizio, sarebbe stato “più che sufficiente per passare dalle parole alle azioni concrete, o almeno per garantire un minimo di decoro e sicurezza”.

Secondo il segretario Pd, alle promesse non sarebbero seguiti interventi concreti. “Nonostante gli impegni sbandierati e i roboanti annunci di finanziamenti milionari per la riqualificazione – si è parlato di oltre 2 milioni di euro nell’aprile scorso – la situazione sul campo è rimasta immobile, se non peggiorata drasticamente”.

Corradi critica anche la gestione politica del tema da parte della giunta. “Da quasi un anno la giunta fa annunci, parla di progetti pronti e fomenta scontri politici sulla visione del futuro dell’area, accusando l’opposizione di voler bloccare lo sviluppo”. Nel frattempo, aggiunge, “i cittadini di Bondeno devono convivere con una ferita aperta nel cuore del territorio”.

Il giudizio sull’operato dell’Amministrazione è netto: “Cosa è stato fatto in questi due anni di gestione pubblica? Le foto parlano chiaro: nulla”. E l’elenco delle criticità è dettagliato: “Vestiti abbandonati, bottiglie vuote, sporcizia ovunque e locali che sono diventati terra di nessuno”.

Da qui la richiesta di un intervento immediato: “È inaccettabile che una proprietà comunale venga lasciata in questo stato di abbandono, diventando ricettacolo di degrado urbano e potenziale pericolo per l’incolumità pubblica”, afferma Corradi.

“La riqualificazione dell’Ex Girasole non può essere l’ennesima promessa elettorale da rispolverare all’occorrenza”, conclude. “Dopo due anni di possesso dell’area da parte dell’Amministrazione, il tempo della pazienza è scaduto. Bondeno merita decoro, non discariche a cielo aperto in locali del Comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com