Economia e Lavoro
13 Gennaio 2026
Confesercenti segnala risultati disomogenei tra settori e territori, tra calo dei consumi e tenuta complessiva

Saldi invernali a Ferrara: un avvio tra luci e ombre

saldi emilia romagna
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allarme al Sant’Anna. Il pronto soccorso è al collasso

l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"

Smog, scattano le misure emergenziali a Ferrara

Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale

L’andamento della prima settimana dei saldi invernali nel territorio ferrarese si presenta complessivamente in chiaroscuro. Secondo Confesercenti Ferrara, alcuni operatori segnalano infatti una diminuzione delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a fronte di una sostanziale tenuta più complessiva espressa da altri, con risultati disomogenei tra settori e zone della provincia.

A incidere sull’andamento dei saldi sono diversi fattori strutturali che stanno modificando in profondità le abitudini di consumo, rendendo sempre più complesso il quadro per il commercio tradizionale.

Sul tema interviene il presidente di Fismo Confesercenti Ferrara, Andrea Rondina: “L’andamento dei saldi è una dinamica influenzata da molti fattori: la capacità di spesa dei consumatori, la continua campagna di offerte e sconti, a partire dal Black Friday, un inizio dei saldi troppo anticipato e, naturalmente, la forte concorrenza dell’online. Ma occorre riconoscere che, come tutte le attività, anche il nostro mestiere ha bisogno continuamente di rinnovarsi: servono nuovi approcci anche nelle politiche commerciali da parte degli operatori per competere e intercettare clienti in un mercato in continuo cambiamento”.

Il presidente Rondina poi prosegue: “Si tratta comunque di un periodo di grande convenienza per la clientela che può proprio in questo momento usufruire delle importanti occasioni per fare acquisti a tariffe scontate per prodotti ancora attuali”.

Confesercenti Ferrara sottolinea come, accanto alle difficoltà, resti fondamentale continuare a valorizzare il ruolo dei negozi di vicinato, la qualità dell’offerta e il rapporto diretto con il cliente, elementi che rappresentano ancora oggi un punto di forza imprescindibile per il commercio locale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com