Spettacoli
13 Gennaio 2026
Il primo appuntamento del nuovo anno è in programma mercoledì 14 gennaio alle ore 17.30

Stella Ingrosso, astro nascente del Conservatorio a Palazzo Naselli Crispi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue la stagione 2025–2026 de I Mercoledì del Conservatorio – Concerti a Palazzo Naselli Crispi, rassegna che valorizza l’eccellenza artistica e didattica del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Il primo appuntamento del nuovo anno, in programma mercoledì 14 gennaio alle ore 17.30, è affidato al fascino e alla raffinatezza del repertorio flautistico francese con il concerto La Flûte Enchantée.

Protagonista sarà la flautista Stella Ingrosso, affiancata al pianoforte da Asako Uchimura, in un programma che attraversa alcune delle pagine più significative del Novecento francese, mettendo in luce la ricchezza timbrica, lirica e virtuosistica del flauto. Da Debussy a Dutilleux, passando per Sancan, Gaubert e Saint-Saëns, il concerto propone un percorso musicale di grande suggestione, in equilibrio tra impressionismo, eleganza formale e slancio espressivo.

Nata a Ferrara nel 1994, Stella Ingrosso si è diplomata con lode e menzione d’onore al Conservatorio “G. Frescobaldi” sotto la guida di Luciano Ravagnani. Ha proseguito la propria formazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Andrea Oliva e alla Haute École de Musique di Ginevra con Jacques Zoon, partecipando inoltre a masterclass e percorsi di alto perfezionamento. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio nazionali e internazionali, ha maturato una solida esperienza orchestrale come membro dell’Orchestra Giovanile Italiana e della Gustav Mahler Jugendorchester. Ha collaborato come primo flauto con alcune delle più prestigiose orchestre europee, tra cui l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, la Scottish Chamber Orchestra e il Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente è primo flauto stabile dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, dove svolge anche attività didattica presso il Conservatoire Royal.

Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com