Lettere al Direttore
15 Gennaio 2026

Siamo in balia degli eventi

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

di recente ho letto un post del professor Gardenio Granata (stimato docente ora in pensione, studioso di letteratura, un intelletuale) che, riferendosi ad una frase del discorso di fine anno del nostro Presidente “non siamo in balia degli eventi” la paragona ad una frase dell’Edipo Re elaborando uno scritto di approfondimento.

Il Presidente l’ha detta per rassicurare gli italiani, facendo capire che siamo protetti in caso di eventi negativi.

Erano gli auguri per il nuovo anno e doveva infondere fiducia.

Io affermo invece che “siamo in balia degli eventi” e non solo quelli climatici o i terremoti, ma anche delle azioni umane, come la tragedia in Svizzera.

Ma c’è un altro tipo di eventi dei quali siamo in balia: le decisioni di Trump.

Alla mezzanotte vedo il TG3, mi piace perchè sento giornalisti, politici, studiosi, intellettuali che che hanno orientamenti diversi.

Poi c’è il collegamento con il corrispondente dagli Usa che ci informa delle ultime decisioni di Trump, così già sappiamo di cosa si parlerà alla mattina.

Non abbiamo tregua, il suo continuo comunicare nuovi provvedimenti o minacce a persone e stati.

I commentatori dicono che dobbiamo prenderlo sul serio, credere ad un capo di stato la cui morale è la forza bruta.

Chi lo potrà fermare?

Non i democratici americani, non certo l’Unione Europea la speranza è di una rivolta dei repubblicani illuminati in occasioni delle votazioni

Forse se nella sua follia farà un passo falso contro gli interessi di Cina e Russia ci sarà speranza!

Ora non ci resta che mantenere cuore saldo nei nostri valori, nella forza del diritto.

Un saluto

Pasquina Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com