Attualità
12 Gennaio 2026
Roberto Cirelli presenterà il suo libro “Cronache da un paese interrotto”

A Grisù il Diario di un prof in Palestina

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allarme al Sant’Anna. Il pronto soccorso è al collasso

l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"

Addio a Pietro Solinas, una vita al servizio del diritto

È venuto a mancare Pietro Solinas, stimato avvocato ferrarese, all’età di 86 anni. La sua scomparsa, avvenuta nella prima settimana di gennaio 2026, ha suscitato profondo cordoglio nel mondo forense e nella comunità cittadina

Smog, scattano le misure emergenziali a Ferrara

Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale

Venerdì 16 gennaio alle ore 18, presso la Sala macchine di Factory Grisù, La Sinistra per Ferrara promuove un incontro con l’autore ferrarese Roberto Cirelli, che presenterà il suo libro: “Cronache da un paese interrotto”- Diario di un prof in Palestina (Gemma Edizioni, 2025) .

Questo vuole essere un momento di confronto tra l’autore e il pubblico, capace di intrecciare il racconto personale dello scrittore con l’ analisi storica e la riflessione civile di quanto vive la popolazione palestinese.

Attraverso le pagine del suo libro, Cirelli restituisce il ritratto di un paese segnato da fratture profonde, dove la vita quotidiana si svolge tra sospensioni, attese e resistenze silenziose. Interviene Giuliana Andreatti di Assopace Ferrara.

Roberto Cirelli è laureato in traduzione delle lingue francese ed inglese alla Scuola Interpreti dell’Università di Trieste; è diventato docente di lingua e di italiano per stranieri nelle scuole superiori triestine. Dal 2017 al 2023, lavora come lettore di lingua italiana per il Ministero degli Affari Esteri presso l’Università palestinese di Birzeit, a nord di Ramallah.

Dal 2024 è felicemente pensionato e si dedica alla scrittura e all’attivismo come membro del direttivo di Assopace Palestina.

Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro del prof. Cirelli, una quota del ricavato verrà devoluta ad Assopace Palestina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com