Cento. I lavoratori dello stabilimento Vm di Cento hanno espresso parere favorevole e conferito mandato alle organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm-Ugl-Aqcfr per incontrare nuovamente l’azienda per chiudere l’ipotesi di accordo per il rinnovo dei contratti.
La notizia arriva nella serata di lunedì 12 gennaio al termine della giornata di assemblee fissata dopo gli incontri avvenuti fino agli ultimi giorni prima delle festività natalizie tra sindacati e azienda.
Durante l’incontro con gli operai, i sindacati Fim-Fiom-Uilm-Ugl-Aqcfr hanno illustrato i punti finora condivisi verbalmente con l’azienda, con l’obiettivo di “confrontarsi in modo trasparente con i lavoratori – spiegano – e ricevere un mandato chiaro per procedere alla stesura di un documento ufficiale che riassuma quanto concordato”.
Da alcuni mesi la dirigenza di Alfa srl sta discutendo il rinnovo dei contratti con i sindacati perché la nuova proprietà di Vm ha deciso di passare da un Ccsl (contratto collettivo specifico di lavoro) a un Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro). Il precedente contratto, negoziato sotto la gestione Fiat/Stellantis, dava ai lavoratori condizioni migliorative rispetto al contratto nazionale.
Lo scorso dicembre, entrambe le parti si erano venute incontro ma ancora “non abbastanza”, secondo i sindacati, che avevano preannunciato la volontà di chiedere ai lavoratori di esprimersi nell’assemblea fissata per lunedì 12 gennaio, come infatti è stato fatto.
Lavoratori che, dopo aver posto domande puntuali per approfondire e comprendere lo stato dell’arte della trattativa, hanno espresso parere favorevole e conferito mandato alle organizzazioni sindacali a incontrare nuovamente l’azienda per chiudere l’ipotesi di accordo.
Aggiornamenti sono attesi nei prossimi giorni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com