Basket
12 Gennaio 2026
I biancazzurri escono sconfitti dal match di Livorno col risultato finale di 94 a 79

All’Adamant non riesce l’impresa. Vince la Pielle

di Redazione | 3 min

Leggi anche

DR3, la Despar ritrova il successo contro Bondeno

Inizia nel migliore dei modi l’anno per la Despar di coach Aurelio d’Angelo, che con il successo del Pala Aeffe ai danni della Matilde Basket si mette alle spalle la sconfitta contro l’Acli

Flaminio fatale per la Sella Cento

Prima trasferta del girone di ritorno per la Sella Cento, impegnata al Palasport Flaminio contro una Dole Basket Rimini decisa a prendersi la vetta solitaria del campionato

L’Adamant fa visita alla capolista Livorno nella bolgia del PalaMacchia

Un banco di prova tra i più difficili attende l’Adamant. Dopo la vittoria con la Virtus Imola, che ha fatto tornare il sorriso in casa biancazzurra, Ferrara si prepara alla prima trasferta del nuovo anno: ad attendere Marchini e compagni è la capolista Pielle, domenica alle 18:00 al PalaMacchia di Livorno

Si sapeva che l’impresa sarebbe stata ai limiti dell’impossibile, l’Adamant ci ha provato ma la forza della Pielle è uscita fuori presto, e la gara ha avuto un solo padrone sin dai primi minuti. Al Pala Macchia Ferrara si è trovata sempre ad inseguire, reggendo per due quarti prima di uscire dalla partita in avvio di terza frazione, quando un incontenibile Leonzio ha indirizzato definitivamente la sfida. Per Marchini e compagni, in ogni caso, una discreta prova al cospetto della capolista, ed ora due test da non fallire in casa per avvicinarsi alla salvezza.

Livorno inizia a mille e segna quindici punti in appena cinque minuti, con Ferrara che fatica a contenere l’atletismo della formazione labronica: Renzi risponde a Ebeling ma la Pielle vola in contropiede e Gabrovsek appoggia il +7. Pierotti tiene a galla i suoi, Lucarelli è micidiale dall’arco e alla prima mini sirena Livorno è avanti di nove sfruttando percentuali altissime dal campo. L’Adamant torna a -3 in avvio di secondo quarto grazie ad un reattivo Sackey, decisamente in crescita nelle ultime gare, e ad un Pellicano che mette in campo tanta grinta: al 15’ è parità a quota 29 col cesto di Casagrande, dopo un break di 11-2 degli uomini di Benedetto. Lì però esce tutta la forza dei padroni di casa, che tornano a premere sull’acceleratore e si portano in un amen sul +11 grazie alla tripla di Ebeling, ma sulla sirena la “bomba” di Pierotti riporta Ferrara a -7 all’intervallo.

Leonzio segna otto punti in un minuto e mezzo e ricaccia indietro l’Adamant, che subisce 18 punti nei primi 5’ della ripresa e perde contatto: Klyuchnyk schiaccia in testa a Tio per il +18 e certifica il gran momento dei padroni di casa. Ferrara soffre tanto e fatica in difesa, dove subisce 30 punti nel terzo quarto spianando la strada alla fuga della Pielle: al 30’ la gara è in pratica già in ghiaccio, con Livorno avanti di tredici lunghezze sul 77-64. L’Adamant torna sotto la doppia cifra di svantaggio in avvio di ultima frazione, ma la Pielle non toglie le mani dal volante e vince comodamente.

VERODOL CBD PIELLE LIVORNO – ADAMANT FERRARA 94 – 79 (27-18; 47-40; 77-64):

LIVORNO: Ennio Leonzio 22 (5/9, 3/4), David Gabrovsek 19 (4/6, 3/4), Michele Ebeling 12 (3/5, 2/3), Jacopo Lucarelli 10 (2/2, 2/3), Dmytro Klyuchnyk 9 (3/5, 0/0), Marco Mennella 7 (1/1, 1/4), Christian Kouassi 6 (3/5, 0/0), Davide Bonacini 4 (0/2, 1/2), Mattia Venucci 3 (1/2, 0/1), Denis Alibegovic 2 (1/3, 0/3), Luka Virant 0 (0/0, 0/0). All. Andrea Turchetto.

FERRARA: Stefano Pierotti 18 (4/6, 3/5), Andrea Renzi 15 (3/6, 3/6), Willis Tio Tiagande 14 (6/7, 0/0), Davide Marchini 10 (2/5, 2/5), Samuel Sackey 9 (4/5, 0/0), Giulio Casagrande 6 (1/1, 1/2), Niccolò Pellicano 5 (1/5, 1/1), Manuele Solaroli 2 (1/3, 0/0), Tommaso Bellini 0 (0/1, 0/2), Luigi Dioli 0 (0/0, 0/0), Emanuele Caiazza 0 (0/0, 0/0). All. Giovanni Benedetto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com