Fumetti, cucina, giochi di ruolo: in arrivo nuovi laboratori ad Area Giovani
Gioco, creatività e manualità: sono alcuni degli ingredienti dei nuovi laboratori di Area Giovani del Comune di Ferrara al via nei prossimi giorni
Gioco, creatività e manualità: sono alcuni degli ingredienti dei nuovi laboratori di Area Giovani del Comune di Ferrara al via nei prossimi giorni
Domenica 11 gennaio, si è concluso l’evento “Dal Mozzicone al Dono”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con Avis Comunale Ferrara e Avis Provinciale Ferrara e Hera
L'incontro promosso dall’associazione Ferrara Cambia dal titolo “La rivoluzione dell’immagine con l’intelligenza artificiale” si terrà mercoledì 14 gennaio all’hotel Carlton
Venerdì 16 gennaio alle ore 18, La Sinistra per Ferrara promuove un incontro con l’autore ferrarese Roberto Cirelli, che presenterà il suo libro: “Cronache da un paese interrotto”- Diario di un prof in Palestina
l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"
L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Ferrara annuncia che giovedì 15 gennaio alle ore 11.15 si terrà la cerimonia di consegna delle Qualifiche Professionali, presso l’Aula Magna della sede dell’istituto.
L’evento rappresenta un traguardo fondamentale non solo per i ragazzi, ma per l’intero tessuto produttivo del territorio. La cerimonia vedrà infatti la partecipazione dei principali attori economici e sociali della provincia, a testimonianza del forte legame tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Oltre alla dirigenza scolastica e al corpo docente, saranno presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria, tra cui Ascom e Cna, e i referenti della Città del Ragazzo.
La dirigenza ha rivolto un invito ai titolari dei negozi e delle attività commerciali che hanno ospitato gli studenti durante i periodi di stage per la Formazione Scuola Lavoro.
Da diversi anni, l’Iis Einaudi offre ai suoi studenti la possibilità di seguire percorsi formativi mirati all’ottenimento di qualifiche professionali di 3° livello Eqf (European Qualifications Framework, Quadro europeo delle qualificazioni) in settori strategici per il mercato del lavoro.
Tra le qualifiche disponibili:
Al termine del terzo anno di corso, prima dell’esame gli studenti svolgono un’esperienza di stage lavorativo che permette loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di entrare in contatto con il mondo del lavoro.
“Questa cerimonia – commenta la dirigenza dell’Istituto – non è solo un atto formale, ma la celebrazione di un modello educativo che funziona. Ringraziamo le imprese e le associazioni che hanno aperto le loro porte ai nostri studenti, permettendo loro di trasformare la teoria in competenza pratica”.
Il valore della Qualifica Professionale: i diplomi consegnati aprono le porte a diversi settori dell’economia ferrarese: dai servizi commerciali alla promozione del territorio, alle attività di pubblicizzazione in ambito aziendale.
L’Iis Einaudi continua così la sua missione di “ponte” verso il futuro, confermandosi un punto di riferimento per la formazione professionale di eccellenza a Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com