Eventi e cultura
13 Gennaio 2026
Venerdì 16 gennaio alle 17.30 presentazione alla biblioteca Aldo Luppi. Ingresso libero

“Ferrara in noir”: con Paolo Regina il primo appuntamento della rassegna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sarà Paolo Regina, con il suo libro “I collezionisti. La prima indagine della vicequestore Gaia Innocenti” il protagonista del primo appuntamento, venerdì 16 gennaio alle 17.30, alla biblioteca comunale Luppi di via Arginone 320 (Porotto ), con la rassegna “Ferrara in Noir”.

L’autore dialogherà con Maria Gloria Panizza, approfondendo i temi del libro e il suo percorso letterario.

La rassegna “Ferrara in Noir” comprende quattro incontri con autori noir, in altrettante biblioteche comunali: Luppi, Bassani, Tebaldi e Rodari, nel corso del mese di gennaio.

Negli ultimi anni l’interesse delle lettrici e dei lettori delle biblioteche per il genere giallo/noir è in costante crescita. Si tratta di una forma narrativa a cavallo tra il giallo e il poliziesco, caratterizzata da atmosfere gotiche e da attente indagini psicologiche, con particolare attenzione all’introspezione dei colpevoli e all’analisi del contesto sociale che fa da sfondo alla narrazione.

Le biblioteche propongono una rassegna dedicata ad autori rappresentativi di questo genere letterario: gli incontri si terranno nelle sale delle biblioteche comunali ferraresi a partire dal mese di gennaio 2026.

Programma della rassegna “Ferrara in noir”:

  • Venerdì 16 gennaio, ore 17.30, alla biblioteca Comunale Aldo Luppi – Porotto, Paolo Regina presenta “I collezionisti”. Dialoga con l’autore Maria Gloria Panizza.
  • Giovedì 22 gennaio, ore 17 alla biblioteca Comunale Giorgio Bassani, Nicola Lombardi presenta “L’incisore”. Dialoga con l’autore Giancarlo Moretti.
  • Giovedì 29 gennaio, ore 17 alla biblioteca Comunale Dino Tebaldi. Gli autori Nico Zucchini e Marco Belli si raccontano.
  • Sabato 31 gennaio, ore 17.30 alla biblioteca Comunale Gianni Rodari Alice Bassoli presenta “Le streghe non dormono”. Dialoga con l’autrice Beatrice Mangiavillano.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com