Eventi e cultura
13 Gennaio 2026
La scadenza per l’invio delle opere della XXVI edizione è stabilita per sabato 28 febbraio

L’inverno è di rigore al concorso fotografico di Confagricoltura Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“I rigori dell’inverno nella campagna ferrarese” è il titolo nonché il tema ispiratore della 26ª edizione del concorso fotografico (anno 2025) indetto da Confagricoltura Ferrara e che mai, come in questi giorni, di rigide temperature, gelo e nevicate anche in pianura, ritorna d’attualità dopo anni di inverni più miti.

“Il concorso è aperto a tutti e viene proposto a titolo gratuito – commenta Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara – e rappresenta sempre un’opportunità per la valorizzazione di quanto offre la natura in ogni sua forma vitale, nel contesto paesaggistico rurale ferrarese, nella sua biodiversità territoriale. Contorni di assoluto valore che potranno essere immortalati in questi giorni di cielo coperto in cui è tornata a far capolino la neve in un clima più rigido che ci ricorda stagioni invernali d’altri tempi”.

Ogni autore avrà la possibilità di presentare un numero massimo di tre opere entro la scadenza fissata per il 28 febbraio. Sono previste di fatto due tipologie di concorso: la prima conferirà, come di consueto, riconoscimenti formali alle tre opere meglio classificate, secondo le valutazioni dell’apposita giuria tecnica all’uopo nominata (1° premio: 300 euro e coppa; 2°: 200 euro e targa; 3°: 150 euro e targa).

La seconda attiverà l’automatica partecipazione anche al concorso online previa pubblicazione in forma anonima di tutte le opere pervenute sulla pagina Facebook di Confagricoltura Ferrara e successiva votazione, possibile dal 5 marzo fino alle ore 8 del 25 marzo affidata liberamente a tutti i visitatori (in palio per il vincitore una cesta di prodotti delle aziende associate all’organizzazione datoriale).

Il cerimoniale di premiazione si svolgerà nel corso dell’assemblea dei delegati primaverile, in programma nel mese di aprile 2026.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com