Eventi e cultura
13 Gennaio 2026
L'incontro si terrà mercoledì 14 gennaio nella sala prove 3 e il 18 marzo nella sala prove 2

“Colmi di figure. Esercizi con Elsa Morante”: dialogo divulgativo al Teatro Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mercoledì 14 gennaio il Teatro Comunale Claudio Abbado ospita nella sala prove 3 “Colmi di figure. Esercizi con Elsa Morante”, un nuovo dialogo divulgativo che intreccia teatro e letteratura, dedicato a una delle voci più potenti e radicali del Novecento italiano.

L’incontro, che vedrà la partecipazione degli Istituti Superiori di Ferrara ed è aperto a tutta la cittadinanza, si terrà anche il 18 marzo nella sala prove 2 del Teatro Comunale di Ferrara, partner tecnico dell’iniziativa.

L’incontro, curato dal critico e studioso di teatro Michele Pascarella, nasce in occasione della creazione dello spettacolo Elsa Morante: un canto per gli ultimi di Teatro Nucleo, che debutterà il 12 marzo al Teatro Julio Cortázar di Pontelagoscuro.

Attraverso racconti, aneddoti, immagini e brevi estratti audio e video, il pubblico sarà accompagnato dentro il processo creativo dello spettacolo e nei molteplici nutrimenti artistici e multidisciplinari che ne hanno segnato la nascita.

Accanto a Pascarella, negli incontri di Colmi di figure, interverranno Natasha Czertok, Frida Falvo e Chiara Parolo, in un dialogo aperto che metterà in relazione la scrittura morantiana con la pratica teatrale, la scena, il corpo e il suono.

Colmi di figure. Esercizi con Elsa Morante sarà un’occasione per condividere aspetti noti e meno noti di Morante e per riflettere sull’arte antichissima e permanente del teatro: un’arte artigianale e sapiente, capace di farsi luogo di ascolto, attraversamento e incontro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com