Attualità
13 Gennaio 2026
L'evento si terrà mercoledì 14 gennaio alle ore 18 presso l’hotel Carlton con Giovanni Pilati

“La rivoluzione dell’immagine con l’intelligenza artificiale”: nuovo incontro di Ferrara Cambia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Grisù il Diario di un prof in Palestina

Venerdì 16 gennaio alle ore 18, La Sinistra per Ferrara promuove un incontro con l’autore ferrarese Roberto Cirelli, che presenterà il suo libro: “Cronache da un paese interrotto”- Diario di un prof in Palestina

Allarme al Sant’Anna. Il pronto soccorso è al collasso

l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo di creare immagini, raccontare storie e comunicare. Un cambiamento rapido e profondo, che sta già trasformando il mondo della creatività, del lavoro e dell’impresa.

Di questi temi si parlerà mercoledì 14 gennaio alle ore 18, a Ferrara, presso l’hotel Carlton (piazza Sacrati), nel corso dell’incontro pubblico promosso dall’associazione Ferrara Cambia dal titolo “La rivoluzione dell’immagine con l’intelligenza artificiale”.

Ad aprire la serata sarà Andrea Maggi, che introdurrà il senso e gli obiettivi dell’incontro, pensato come un momento di divulgazione e confronto aperto alla città.

Ospite dell’evento sarà Giovanni Pilati, 29 anni, ferrarese, art director con oltre dieci anni di esperienza nel mondo della pubblicità digitale e titolare di una società di marketing e comunicazione. Nonostante la giovane età, Pilati è docente presso lo Iulm e  ha ideato e coordinato campagne digitali per importanti brand nazionali e internazionali – tra cui Maserati, Generali, Dolomiti Superski, Monge e Taffo – lavorando tra Ferrara e Milano e guidando un team di circa dieci collaboratori.

Nel corso dell’incontro, Pilati accompagnerà il pubblico all’interno di quella che viene ormai definita una nuova rivoluzione industriale: l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla creazione di immagini, video e contenuti visivi. Un approccio concreto e operativo, basato sull’esperienza quotidiana di chi lavora sul campo, lontano da visioni astratte o puramente teoriche.

Uno dei momenti centrali della serata sarà una dimostrazione dal vivo, durante la quale verrà mostrato come sia possibile realizzare, in pochi minuti, contenuti visivi efficaci, coinvolgenti e autentici grazie a strumenti di intelligenza artificiale oggi accessibili a professionisti, aziende e creativi.

“L’AI applicata alle immagini – afferma Pilati – non sostituisce la creatività umana, ma la amplifica. Il mio obiettivo è mostrare come questi strumenti possano essere utilizzati in modo consapevole e autentico, trasformando idee e visioni in contenuti concreti, utili e comunicativamente efficaci”.

 “L’intelligenza artificiale – conferma Maggi – non è più un tema del futuro, ma una realtà che sta già incidendo profondamente sul nostro modo di lavorare, creare e comunicare. Con questo incontro vogliamo offrire strumenti di comprensione e di orientamento, rendendo accessibile un cambiamento che riguarda tutti”.

L’incontro è rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma anche a studenti, imprenditori, comunicatori, curiosi e cittadini interessati a comprendere come l’AI stia trasformando il linguaggio delle immagini e il nostro modo di comunicare.

Un appuntamento per capire non solo cosa sta cambiando, ma soprattutto come orientarsi nel cambiamento, tra nuove opportunità, competenze emergenti e scenari futuri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com