Eventi e cultura
13 Gennaio 2026
Un ciclo di tre lezioni per scoprire le tecniche dell'acquerello, in programma ogni mercoledì dal 4 febbraio dalle 18 alle 21

Corso di pittura allo Spazio Aperto Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 a Ferrara un corso di pittura ad acquarello a cura del maestro Alberto Lunghini.
Il corso è suddiviso in più incontri (minimo 3) per la durata di 3 ore ciascuno tutti i mercoledì pomeriggio a partire dal 4 febbraio dalle 18 alle 21.
Alberto Lunghini nasce nel 1972, vive e lavora nella sua amata Ferrara. Dopo gli studi artistici approfondisce alcuni campi della pittura (acquarello, tempera ed acrilico), della ceramica e del fumetto, fino ad approdare all’illustrazione per l’infanzia, sua vera passione.

Il corso è suddiviso in tre fasi:

  • Prima fase teorico-pratica per la conoscenza dei materiali e delle diverse tecniche di acquarello, conoscenza e combinazioni tra loro. Primi esperimenti con pennelli, carta cotone per acquarello e colori solidi.
  • Seconda fase studio guidato su un soggetto predefinito. Si lavorerà su un unico soggetto proposto da Alberto Lunghini che illustrerà e guiderà i partecipanti nelle varie fasi di realizzazione.
  • Terza fase approfondimento della tecnica finora acquisita e realizzazione di un soggetto a piacere.
I successivi incontri, facoltativi, sono finalizzati al consolidamento e approfondimento della tecnica della pittura ad acquarello, attraverso sperimentazione ed esercitazione.
Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l’acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso. Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com