Copparo. Con il tradizionale rogo del fantoccio della Befana in piazza del Popolo, Copparo ha salutato le festività.
Domenica 11 gennaio, infatti, è stato recuperato l’appuntamento con “La Befana dei Bambini”, rinviato nel giorno dell’Epifania a causa del maltempo. Partecipazione, condivisione e senso di comunità hanno caratterizzato l’apprezzato evento coordinato da Comart Copparese e realizzato in collaborazione con Avis Copparo, Rione Mota, Cavalieri del Naviglio e il patrocinio del Comune. Cioccolata calda, vin brulè, pinzini, tamplun e mistuchine hanno scaldato il pomeriggio all’insegna della spensieratezza e dell’allegria, tra animazione e truccabimbi per i più piccoli e socialità per le loro famiglie.
Tutto questo, in attesa dell’arrivo dell’amata Vecchina che ha portato a bambine e bambini l’immancabile calza piena di dolciumi e caramelle. Ad arricchire l’evento, la presenza dei mercatini “Creativando” e la Lotteria, il cui ricavato sarà destinato ad Ant (Associazione nazionale tumori) per l’organizzazione delle giornate della prevenzione in città.
Tante iniziative, dunque, hanno accompagnato al momento del rogo del fantoccio della Befana – realizzato dai volontari di Comart e dall’artista Alfio Pesci – che ha simbolicamente decretato la fine delle festività. All’animazione della piazza ha contribuito la pista del ghiaccio, che ha visto giovani e meno giovani cimentarsi sui pattini: l’attrazione, a cura di Pro Loco Copparo e delle famiglie Bisi, Simonini e Gambarutti, sarà aperta sino al 18 gennaio per offrire altre giornate di divertimento.
All’evento era presente anche il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni che ha portato il saluto agli organizzatori, ai volontari impegnati e alla Befana: «Con questo evento salutiamo le festività che mi auguro siano state vissute serenamente da parte di cittadini e visitatori, tra momenti di condivisione e comunità. Ora entriamo nel vivo di questo 2026, che si apre con tante iniziative e progetti pensati per il bene del nostro territorio».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com