Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale per la tutela della qualità dell’aria, come stabilito dall’ordinanza del Sindaco valida fino al 31 marzo 2026. La decisione è stata assunta sulla base del bollettino diffuso da Arpae, che prevede nelle prossime ore il superamento della soglia di legge delle polveri sottili Pm10 in ambito urbano.
I provvedimenti emergenziali, che si aggiungono alle limitazioni ordinarie già previste, mirano a ridurre le principali fonti di emissione inquinante, a partire dal traffico veicolare, dalle attività agricole e dal riscaldamento domestico.
Sul fronte della circolazione stradale, è previsto il divieto di transito dalle 8.30 alle 18.30 all’interno del centro abitato di Ferrara, con esclusione delle cosiddette strade “corridoio”. Lo stop riguarda i veicoli a benzina fino a Euro 2, quelli bifuel metano-benzina o Gpl-benzina fino a Euro 2, i veicoli diesel fino a Euro 5 e i ciclomotori e motocicli fino a Euro 2. Rispetto alle limitazioni ordinarie, il provvedimento estende quindi il blocco anche ai diesel Euro 5.
Le restrizioni interessano anche il settore agricolo. Per entrambe le giornate è vietato lo spandimento dei liquami zootecnici e non sono ammesse le deroghe previste dalla normativa regionale sull’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, salvo i casi di sopraggiunto limite di stoccaggio accertato dall’autorità competente. Restano escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato, l’iniezione diretta nel suolo e le modalità specifiche indicate nella Relazione generale del Pair 2030.
Infine, sul versante del riscaldamento domestico, è vietato l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa che non raggiungano almeno la classe “5 stelle”, qualora l’abitazione sia dotata di un impianto di riscaldamento alternativo. Il divieto si applica a tutte le unità immobiliari, indipendentemente dalla loro classificazione d’uso.
Le previsioni di qualità dell’aria sono elaborate da Arpae attraverso un sistema modellistico integrato che combina dati meteorologici e ambientali. Il bollettino regionale viene aggiornato tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La prossima emissione è attesa proprio per mercoledì 14 gennaio 2026, giorno che coinciderà con un nuovo controllo sull’andamento dell’inquinamento atmosferico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com