Calcio
11 Gennaio 2026
Valsanterno imbattuta, Valsetta e Faro tengono il passo. Atletico Castenaso e MSP in crescita

La Promozione riparte nel segno della continuità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo 2015, test match prima del campionato

Superate le festività natalizie e di fine anno, Copparo 2015 proseguirà la preparazione verso la prima giornata di ritorno del Campionato di Prima Categoria - Girone F, prevista per domenica 18 gennaio alle ore 14:30 al "Preziosa" contro i romagnoli del Savarna

Centese, ripartenza da Castel Bolognese

La Centese torna in campo per il girone di ritorno con la voglia di riprendere la marcia interrotta prima della sosta. Martedì 6 gennaio, nel giorno della Befana, i biancazzurri faranno visita allo Sparta Castel Bolognese

I risultati del Campionato Opes: torna a vincere lo Zeta Club

Nel Girone Centro del Carrello la Termogas regge 10’ fino al gol dell'1-1 di Bighinatti smarcato a centro area da Bartolini, poi lo Zeta Club prende il sopravvento, ne fa 4 per tempo e vince 8-1: tripletta di Mantovani, doppietta di Bussolari e timbri di Inglesetti e Burigo nel primo tempo e Caniato ad inizio ripresa

La 19ª giornata, prima dopo la sosta invernale, segna una ripartenza nel segno della continuità e conferma gerarchie e tendenze già emerse nella prima parte di stagione. In vetta resta saldamente il Valsanterno 2009, che esce indenne dal campo della Virtus Castelfranco con uno 0-0 senza grandi emozioni ma sufficiente per mantenere l’imbattibilità e allungare la serie positiva. Un pareggio che vale oro per la capolista, soprattutto in un turno in cui le dirette inseguitrici non riescono ad accorciare in modo significativo.

Alle spalle dei rossoblù tiene il passo la Valsetta Lagaro, fermata però sullo 0-0 dal Petroniano Idea Calcio. Una gara bloccata, giocata più sull’attenzione difensiva che sulla ricerca del gol, che lascia la sensazione di un’occasione parzialmente mancata per i padroni di casa, comunque sempre solidi e continui nel rendimento. Ne approfitta il Faro Gaggio Montano, che supera lo Sparta Castelbolognese e si conferma tra le squadre più affidabili del campionato. Vittoria importante anche per la Centese Calcio, che piega la Felsina in uno scontro diretto d’alta classifica per 2-1 e si mantiene agganciata al treno che conta, dimostrando di avere qualità e personalità per restare stabilmente in zona playoff.

Continua a macinare punti anche la X Martiri, che supera la Dozzese e consolida una classifica costruita più sulla solidità che sui numeri offensivi, mentre il Casumaro inciampa in casa contro il Granamica per 0-1: un successo prezioso per gli ospiti, che riaccendono le speranze in chiave salvezza e danno segnali di vitalità dopo una prima parte di stagione difficile.Tra le note più liete del turno spiccano MSP Calcio e Atletico Castenaso. I primi travolgono il Masi Torello Voghiera con un roboante 6-2, confermando un attacco tra i più prolifici del girone e una crescita costante nel rendimento. L’Atletico Castenaso, dal canto suo, liquida il Gallo con un netto 3-0, mostrando equilibrio e concretezza in una fase della stagione in cui ogni punto può pesare doppio.

Turno di riposo per il Bentivoglio Calcio, che resta in una zona di classifica delicata ma con una partita da recuperare, elemento che potrebbe rimescolare ulteriormente le posizioni nelle prossime settimane. In coda, infine, resta complicata la situazione di Masi Torello Voghiera e Virtus Castelfranco, entrambe chiamate a una reazione immediata per non perdere ulteriore terreno.

Classifica dopo 19 giornate:
Valsanterno 2009 41; Valsetta Lagaro 35; Faro Gaggio Montano 31; Centese Calcio 31; X Martiri 30; Casumaro 29; MSP Calcio 27; Atletico Castenaso 25; Felsina 22; Sparta Castelbolognese 21; Petroniano Idea Calcio 19; Bentivoglio Calcio 19*; Dozzese 16; Gallo 15; Granamica 12; Masi Torello Voghiera 11; Virtus Castelfranco Calcio 11.

* una partita in meno

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com