Comacchio. “Il governo ha in corso un duro confronto con l’Unione Europea sull’entità degli indennizzi da riconoscere ai concessionari uscenti. L’UE vuole che siano limitati ai soli investimenti non ancora ammortizzati, il governo sostiene le giuste posizioni delle associazioni di categoria che invece chiedono si tenga conto di tutte le opere realizzate nel corso dell’intera durata della concessione”.
È la replica di Alberto Balboni, senatore di Fratelli d’Italia, alle critiche di Walter Cavalier Foschini, candidato sindaco del Pd di Comacchio, sul tema delle gare per le concessioni demaniali marittime.
Balboni spiega che il termine per emanare i bandi è stato fissato al 2027, con possibilità di proroga al 2028. “A breve il governo emanerà i decreti attuativi comprensivi anche del c.d. ” bando tipo” al quale le amministrazioni comunali potranno far riferimento per garantire uniformità di condizioni su tutto il territorio nazionale”.
Secondo il senatore quindi “non vi è motivo di fare dell’allarmismo a buon mercato, nè per sollecitare fughe in avanti. Rassicuro tutti che in ogni caso Il governo è determinato a non cedere sul diritto al pieno indennizzo per coloro che dovessero perdere la concessione, a costo di andare in procedura di infrazione”.
“Purtroppo la battaglia contro la Bolkestein – prosegue Balboni – non ha dato i risultati sperati, sia a causa delle sentenze della Corte di Giustizia europea, sia della Giurisprudenza del Consiglio di Stato che ha annullato tutte le norme italiane varate negli anni dai vari governi che si sono succeduti per dare risposta ad una palese ingiustizia, consistita nell’estendere arbitrariamente ai beni demaniali una direttiva riguardante solo i servizi pubblici, come lo stesso Bolkestein ha sempre onestamente ammesso”.
“Se Cavalieri Foschini vuol rendersi utile – conclude -, eviti inutili polemiche elettoralistiche e si faccia parte diligente presso i deputati europei del PD, che in UE fanno parte della maggioranza, affinché sostengano il governo italiano in questa sacrosanta battaglia a sostegno dei nostri imprenditori”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com