Motovelodromo, l’assessore Carità: “Agibile entro metà 2026”
Dopo anni di chiusura e segnalazioni sullo stato di degrado, per i Motovelodromo Fausto Coppi arrivano nuove rassicurazioni dall'Amministrazione comunale
Dopo anni di chiusura e segnalazioni sullo stato di degrado, per i Motovelodromo Fausto Coppi arrivano nuove rassicurazioni dall'Amministrazione comunale
Un gesto solo all'apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha, infatti, dato il via libera al contributo una tantum, fino a 400 euro, per l'acquisto di una parrucca alle donne che hanno perso i capelli a seguito di trattamenti radioterapici o chemioterapici
È il ruolo del direttore generale del Comune, Sandro Mazzatorta, a riaccendere lo scontro politico sulla vendita di Amsef
Il grido storico delle lotte sindacali torna a farsi sentire dal pulpito del Duomo. Durante la "Domenica della terra e della solidarietà", monsignor Gian Carlo Perego ha richiamato con forza uno degli slogan che ha segnato la storia sociale del territorio, e non solo: "La terra ai lavoratori"
L’Ars et Labor pareggia in zona Cesarini su rigore al Mazza contro lo Young Santarcangelo, formazione da play out
“Vi chiediamo di segnalarci, oggi e nei prossimi giorni, la presenza di persone in strada in zona stazione”. È un appello diretto, urgente, quello lanciato dall’Unità di Strada Caritas di Ferrara dopo l’incendio scoppiato nella notte di domenica 11 gennaio al grattacielo di Ferrara, che ha portato alla completa evacuazione della torre B.
Gli sfollati possono contare sullo spazio del Palapalestre di via Tumiati messo a disposizione dal Comune dopo il tavolo con la Prefettura. Ma la preoccupazione della Caritas è rivolta soprattutto a chi rischia di rimanere escluso dai canali ufficiali di assistenza: persone senza un regolare contratto di affitto o in situazioni abitative precarie, che potrebbero improvvisamente trovarsi senza un tetto.
L’allarme riguarda in particolare la zona della stazione, dove già si concentrano fragilità sociali e situazioni di marginalità. “In caso di necessità – spiegano dall’Unità di Strada – ci attiveremo per aiutare chi dovesse trovarsi senza un alloggio in queste fredde nottate”. Un richiamo alla responsabilità collettiva, affinché cittadini, volontari e operatori del territorio diventino occhi attenti capaci di intercettare chi ha bisogno.
L’incendio al Grattacielo riporta così al centro del dibattito anche la questione dell’emergenza abitativa, ma soprattutto mette in evidenza il rischio che, nelle fasi più concitate di un’evacuazione, qualcuno possa restare invisibile. Da qui l’invito alla collaborazione della Caritas, accompagnato da un ringraziamento a chi, in queste ore difficili, sceglierà di segnalare situazioni di disagio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com