Basket
11 Gennaio 2026
I granata vincono e convincono contro la Sima Bio: lo scontro salvezza finisce 74-59

Serie C, la Despar domina il derby contro Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Adamant fa visita alla capolista Livorno nella bolgia del PalaMacchia

Un banco di prova tra i più difficili attende l’Adamant. Dopo la vittoria con la Virtus Imola, che ha fatto tornare il sorriso in casa biancazzurra, Ferrara si prepara alla prima trasferta del nuovo anno: ad attendere Marchini e compagni è la capolista Pielle, domenica alle 18:00 al PalaMacchia di Livorno

Adamant, il nuovo anno inizia con il sorriso: Imola cade 94-77

Una vittoria che pesa come un macigno. In uno scontro diretto importantissimo contro la Virtus Imola, i ragazzi di Benedetto danno la spallata decisiva con un grande secondo tempo, trascinati da Tio, Solaroli e dal nuovo innesto Pierotti: Ferrara vince 94-77

Una vittoria bella e convincente per iniziare bene l’anno e ritrovare la fiducia necessaria per il girone di ritorno. La Despar 4 Torri domina un derby ferrarese di Serie C con la Sima Bio Argenta mai in discussione, e si porta avanti due a zero nello scontro diretto con la Cestistica.

C’è subito grande intensità sul parquet del Pala Aeffe: l’equilibrio dei primi minuti è spezzato dai nove punti di Caselli, alla sua seconda presenza stagionale, e la Despar scappa via, grazie alle ottime difese, le stoppate di Toselli e i contropiedi che ne conseguono.

Dalla panchina porta ulteriore energia in campo Beccari, che sigla la tripla del +14: si va al primo riposo sul 25-14.

I soli Boggian e Farina non bastano a una Sima Bio nervosa, sanzionata con un tecnico alla panchina e l’antisportivo a Zhytaryuk. La difesa nel pitturato dei lunghi granata è impeccabile, sull’altro lato ancora Caselli regala il 42-26 alla 4 Torri, che scappa via definitivamente, senza possibilità di replica da parte della Cestistica. Si va così all’intervallo sul 45-31 in favore dei padroni di casa.

Al rientro sul parquet la musica è la stessa: Ghirelli si iscrive a referto con le due bombe del +17 (51-34), prima di lasciare il campo per un problema alla caviglia, a seguito di un contatto fortuito con Zhytaryuk. La rimonta argentana sulla spinta di Giovannelli e del pressing a tutto campo non va oltre il -10: sul 55-45 la Sima Bio si schianta contro Dalpozzo e Toselli, per il 61-45 del trentesimo.

Contro la zona dei ragazzi di coach Bolognesi – anche lui punito con un tecnico – le due triple di Grazzi per il 70-50 fanno partire con anticipo i titoli di coda: la Despar vince e convince uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza per 74-59, e mette fine a un digiuno di successi che durava da cinque partite.

Despar 4 Torri 74 – 59 Sima Bio Argenta (25-14; 45-31 61-45)

Despar 4 Torri: Bianchi 3, Dalpozzo M. 12, Caselli 18, Mottaran, Grazzi 8, Toselli 14, Beccari 7, Ghirelli 7, Cristoni 5, Bertocco, Cattani. All.: Dalpozzo D.

Sima Bio Argenta: Farina 17, Federici, Lusardi 5, Magnani 6, Cattani 2, Boggian 11, Gregori 2, Caroli 3, Giovannelli 4, Reggiani 5, Zhytaryuk 4. All.: Bolognesi.

Arbitri: Calabrese, Santacroce.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com