Attualità
11 Gennaio 2026
Una storia di riscatto e solidarietà raccontata dall'Unità di Strada di Caritas Ferrara

Dalla strada al volontariato: la rinascita di Erick

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prende di nascosto l’auto dei genitori e inizia la serie di guai

Era uscito di nascosto dai suoi genitori prendendo la macchina. Macchina che non poteva nemmeno guidando perché non ha ancora conseguito la patente. È stato l'inizio di una serie di guai per un ragazzo di 19 anni residente a Dosso, frazione di Sant'Agostino, nel comune di Terre del Reno

Lavoro nero e sicurezza, denunciate 14 persone

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ferrara, nel corso delle festività natalizie, hanno intensificato i controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso

L’influenza continua a crescere

L'influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani

Morto Giancarlo Traina, diresse la clinica ortopedica di Ferrara

È scomparso all'età di 85 anni il professor Giancarlo Traina. Pisano di origine, Traina, dopo le prime esperienze a Pisa e a Bologna, accettò la direzione della Clinica Ortopedica di Ferrara, chiamato nell’agosto del 1980 dall'allora rettore Antonio Rossi

Ci sono storie che non fanno rumore, ma che raccontano meglio di mille parole il senso profondo della solidarietà. È la storia di Erick, condivisa dall’Unità di Strada di Caritas Ferrara. Una storia di fragilità, consapevolezza e rinascita.

Erick lo avevano conosciuto all’inizio di questa avventura di prossimità. Viveva in strada da qualche anno, dormendo nella zona di Fausto Beretta insieme ad altri ragazzi. Una presenza discreta, gentile, quasi timida, scrivono i volontari: “Una persona gentile e delicata, un grande lettore, socievole e sensibile”. Alle spalle, però, c’era una vita già segnata da prove difficili e da un evento particolarmente doloroso che lo aveva spinto a lasciarsi andare, senza più trovare la forza di guardare avanti.

Quando i volontari dell’Unità di Strada si sono avvicinati a lui, il destino ha voluto che Erick fosse pronto. Pronto a riconoscere che quello stile di vita lo stava consumando, che probabilmente lo avrebbe portato a morire in strada. Pronto ad ammettere che era arrivato il momento di rimettersi in gioco, affrontando la dipendenza e iniziando un percorso di cambiamento.

Oggi, a quasi un anno di distanza, Erick non è più in strada. È “pulito”, come dicono con rispetto i volontari, e porta avanti con tenacia un cammino di crescita costante. “Non si fa scoraggiare dai momenti più difficili – scrivono dall’Unità di Strada -. Sta vivendo questa esperienza con una gratitudine e una dedizione che lo hanno portato a diventare lui stesso volontario Caritas”.

“Oggi Erick è fondamentale per i nostri mercatini – raccontano -, ci ha accompagnato tante volte nei giri serali, e sopratutto è volontario stabile al centro diurno, dove il pomeriggio si dedica all’accoglienza di ragazzi nella condizione in cui una volta era lui. Siamo ben consapevoli, sia noi che lui, che il percorso è ancora lungo e ci saranno altre difficoltà. Ma per come stanno andando le cose, non si poteva sperare in niente di più bello”.

“Aver visto Erick sbocciare così ci fa sentire orgogliosi di essere una piccola parte della sua vita – concludono i volontari -, continuiamo a stargli vicino incoraggiandolo per il meraviglioso proseguimento che merita”. Una storia che parla a tutta Ferrara, ricordando che dietro ogni persona in strada c’è un nome, una sensibilità, un futuro possibile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com