È scomparso all’età di 85 anni il professor Giancarlo Traina. Pisano di origine, Traina, dopo le prime esperienze a Pisa e a Bologna, accettò la direzione della Clinica Ortopedica di Ferrara, chiamato nell’agosto del 1980 dall’allora rettore Antonio Rossi.
“Chirurgo elegante e completo – lo ricorda l’amico e collega Cesare Faldini per la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia -, ha contribuito allo sviluppo scientifico della nostra disciplina: a lui si devono intuizioni geniali, come l’uso dei campi elettromagnetici in ortopedia. Il suo grande equilibrio e la sua riconosciuta saggezza gli permisero di raggiungere traguardi accademici di altissimo livello”.
Traina, che fu anche pro rettore dell’Università di Ferrara, diresse per tanti anni la Scuola di Specialità di Ortopedia e Traumatologia, contribuendo alla formazione di generazioni di chirurghi ortopedici. Esempio seguito anche dal figlio Francesco, oggi direttore della Struttura Complessa degli Impianti e delle Revisioni Protesiche all’Istituto Ortopedico Rizzoli e professore presso l’Università di Bologna.
Tra i suoi allievi anche Giorgio Massini, medico candidato nel 2019 a sindaco con la lista civica di destra “Ferrara Libera”, che ricorda “la sua capacità didattica, sia teorica che pratica, nonché la sua disponibilità nei confronti di noi studenti. Negli anni oltre ad avermi insegnato il “mestiere” di ortopedico, oltre ad avermi guidato e “portato” a livello accademico, per me è stato un esempio di educazione, signorilità, equilibrio di cui spero di poterne essere diventato degno allievo”.
“In tanti anni di frequentazioni quotidiane – aggiunge Massini – non l’ho mai visto una volta urlare, arrabbiarsi, trattare male qualcuno, anche se tante volte ne avrebbe avuto motivo.
Ha fortemente voluto e realizzato la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della nostra Università, ha iniziato e fatto enormemente progredire lo studio della Biofisica in Ortopedia e Traumatologia con riconoscimenti a livello internazionale, ha insegnato a molti di noi la Chirurgia Ortopedica con le iniziali maiuscole”.
Traina ha avuto anche un’avventura come scrittore. Nel 2013 uscì, per i tipi di Liberty House, il suo libro Brezze Marine (2012), che conteneva brevi racconti sulla Versilia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com