L’influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani.
Il picco dei contagi della stagione influenzale 2025-2026 sarà raggiunto probabilmente entro le due settimane. Per questo l’Ausl raccomanda di proseguire con le misure di prevenzione e, in caso di sintomi persistenti, contattare il proprio medico di famiglia o la rete dei servizi della Medicina del territorio.
A questo proposito, qui di seguito tutti i riferimenti dei Cau e della Continuità assistenziale, utili per fronteggiare eventuali bisogni assistenziali correlati a febbre o sintomi respiratori, e altre problematiche di salute urgenti ma non gravi.
I Cau (Centri Assistenza Urgenza) attivi in provincia
-
Ferrara, Casa della Comunità “Cittadella San Rocco”, corso Giovecca 203 – aperto 24h/24
-
Comacchio, Casa della Comunità, via Raimondo Felletti 8 – ore 8-20
-
Copparo, Casa della Comunità “Terre e Fiumi”, via Roma 18 – ore 8-20
-
Portomaggiore, Casa della Comunità Portomaggiore-Ostellato, via E. De Amicis 22 – ore 8-20
-
Bondeno, Casa della Comunità, via Dazio 113 – ore 8-20
Il servizio di Continuità Assistenziale, che sostituisce i Medici di medicina generale in orario notturno e festivo, è contattabile al numero verde: 800 087601.
Vaccinarsi è ancora possibile, importante e gratuito
La vaccinazione antinfluenzale, ricorda l’azienda sanitaria, rappresenta lo strumento più efficace per proteggersi dall’influenza, ridurre il rischio di complicanze severe e contenere la circolazione del virus nella comunità. In particolare nella stagione influenzale in corso si osservano quadri sintomatici caratterizzati da febbre molto alta e persistente, con casi in cui la febbre dura anche fino a 7 giorni, più di quanto comunemente atteso (3-5 giorni) in altre stagioni influenzali.
Su disposizione della Regione Emilia-Romagna, dal 1° gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente a tutti i cittadini residenti o assistiti nel Servizio Sanitario Regionale che ne facciano richiesta, fino ad esaurimento delle scorte disponibili. La campagna 2025-2026 è stata quindi estesa oltre le classiche categorie di rischio per favorire la copertura vaccinale generale.
Questo provvedimento intende rafforzare la protezione della popolazione, contribuire alla riduzione della circolazione virale e prevenire complicanze anche gravi che possono determinare accessi impropri ai Pronto Soccorso o ricoveri ospedalieri.
Perché vaccinarsi adesso
Anche chi ha già avuto l’influenza nelle ultime settimane trae beneficio dalla vaccinazione: il vaccino protegge infatti contro più ceppi virali influenzali, riducendo il rischio di reinfezione e di complicanze, soprattutto nelle persone fragili o a rischio. La vaccinazione inoltre contribuisce a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso e ai ricoveri, riducendo la pressione sul sistema sanitario durante il picco stagionale.
I cittadini interessati possono rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al proprio Pediatra di Libera Scelta.
Per la prenotazione della vaccinazione antinfluenzale per minori sani è inoltre attivo un portale dedicato, disponibile al seguente link https://agende.ausl.fe.it/vaccinazione-antinfluenzale-minori/
Attraverso il portale è possibile selezionare la sede sul territorio e la data disponibile per prenotare autonomamente la vaccinazione. Sulla somministrazione è comunque sempre possibile confrontarsi col proprio pediatra di fiducia.
I cittadini tra i 18-59 anni sani potranno essere vaccinati anche presso le farmacie convenzionate aderenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com