Copparo
11 Gennaio 2026
Al taglio del nastro, il sindaco Pagnoni e i gestori. Illustrati i futuri progetti

Inaugurato a Copparo il palazzetto del tennis

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Prende di nascosto l’auto dei genitori e inizia la serie di guai

Era uscito di nascosto dai suoi genitori prendendo la macchina. Macchina che non poteva nemmeno guidando perché non ha ancora conseguito la patente. È stato l'inizio di una serie di guai per un ragazzo di 19 anni residente a Dosso, frazione di Sant'Agostino, nel comune di Terre del Reno

Lavoro nero e sicurezza, denunciate 14 persone

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ferrara, nel corso delle festività natalizie, hanno intensificato i controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso

L’influenza continua a crescere

L'influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani

Copparo. È stato inaugurato nella mattinata di sabato 10 gennaio, il rinnovato Palazzetto del Tennis di Copparo, reso più sicuro, accogliente e migliorato dal punto di vista della fruibilità grazie ad una serie di opere che hanno interessato sia la parte interna che esterna.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni, il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Fiammanti e i gestori dell’impianto: Enrico Novo, presidente di Delta Po Sport, in rappresentanza dell’associazione temporanea d’impresa che, assieme ad Acqua Time, ha assunto la guida del Centro Sportivo di Copparo; la stessa associazione ha subaffidato il Palazzetto alla Tennis Play Asd presieduta da Enrico del Ponte, maestro nazionale di tennis e da 35 anni direttore del Centro Tennis Albarella.

«Oggi è una giornata importante per lo sport, per gli atleti e gli appassionati della racchetta copparesi che possono tornare a fruire di una struttura rinnovata, sicura e interamente dedicata al gioco del tennis al coperto. Tutto questo è stato possibile grazie ad importanti investimenti che hanno consentito di riqualificare l’impianto. Prossimamente, prenderà il via un ulteriore progetto che interesserà principalmente la parte esterna della struttura e andrà ad arricchire l’offerta sportiva della nostra città».

L’impianto, infatti, è stato oggetto di interventi di miglioramento sismico e strutturale che hanno interessato il Palazzetto – classificato anche come edificio strategico all’interno del Piano di Protezione Civile – e la Casa del Custode, attualmente adibita a spogliatoi al piano terra e a piccola palestra al piano primo. Le opere hanno riguardato la realizzazione di connessioni efficaci tra gli elementi strutturali, il rinforzo strutturale delle pilastrate, necessario per conseguire un miglioramento sismico pari al 75% dell’edificio.

La realizzazione del progetto, redatto e coordinato da Patrimonio Copparo, si è resa possibile grazie ad un contributo regionale iniziale di 681.112,09 euro, successivamente integrato fino a un importo complessivo di 791.077,79 euro.

Poi, con opere accessorie, si è garantita la piena fruibilità degli spazi interni attraverso il rifacimento completo degli impianti elettrici interni per l’illuminazione e l’apertura automatica delle finestre; l’installazione di nuova illuminazione interna a led e luci di emergenza; la sostituzione dei serramenti, resa necessaria dal restringimento delle aperture conseguente al consolidamento dei pilastri; il rifacimento completo dei campi in erba sintetica e nuove tinteggiature interne ed esterne (queste ultime finanziate con risorse comunali).

Come ricordato dal primo cittadino, è già in corso l’iter progettuale per l’efficientamento e la riqualificazione degli spazi esterni della struttura: un intervento dell’importo complessivo stimato di 980mila euro, finanziato per 500mila euro nell’ambito del Bando per la concessione di contributi per progetti di miglioramento e qualificazione del patrimonio impiantistico sportivo regionale della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto prevede la realizzazione di due campi da Padel regolamentari coperti, inseriti all’interno di una nuova struttura esterna; di un nuovo campo da tennis scoperto; la riqualificazione dell’edificio esistente adibito a spogliatoi, con nuova distribuzione interna e nuovi impianti di riscaldamento, comprensivi di sostituzione del generatore di calore; la riqualificazione complessiva delle aree esterne, finalizzata a rispondere alle esigenze di un numero maggiore di utenti e a garantire la piena accessibilità alle persone con disabilità.

Tornando all’inaugurazione, accompagnata da una giornata promozionale in cui adulti e giovanissimi hanno potuto giocare a tennis sui nuovi campi e conoscere impianto e staff, il presidente di Tennis Play Asd Enrico Dal Ponte ha anticipato che il Palazzetto diventerà centro federale Fitp (Federazione italiana Tennis Padel), «ed è nostra intenzione valorizzare la struttura con tornei e manifestazioni, per le quali chiederemo patrocinio al Comune di Copparo”.

Per prenotare i campi, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, si potrà utilizzare la piattaforma on-line https://tenniscopparo.wansport.com/; recarsi direttamente presso la struttura o contattare il numero 348-0154955 per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com