Argenta
10 Gennaio 2026
Il 55enne, ospite di una struttura per disabili della zona, si è accasciato a terra nel tardo pomeriggio. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Ravenna

Malore al circolo Acli di San Biagio, uomo soccorso dall’elimedica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Violentatore della Darsena, ridotta la pena in appello

Dopo la condanna a sei anni in primo grado per aver palpeggiato tre ragazze tra la zona della Darsena e il centro storico, gli avvocati di Favor Osagiede hanno ottenuto un concordato in appello che ha consentito una riduzione della pena al di sotto dei 5 anni

San Biagio. Momenti di paura nel pomeriggio di giovedì 9 gennaio al bar del circolo Acli di San Biagio, dove un uomo si è improvvisamente sentito male, accasciandosi a terra privo di sensi e generando apprensione tra i presenti.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118 e l’elimedica, che ha poi provveduto al trasporto d’urgenza del paziente all’ospedale “Delle Croci” di Ravenna.

L’uomo, 55 anni, è uno dei 16 ospiti non autosufficienti della vicina struttura per disabili “Balla Cogolli”, centro di accoglienza gestito dalla cooperativa “La Pieve”. Gli ospiti, assistiti dagli operatori socio-sanitari, frequentano talvolta il circolo Acli per momenti di socializzazione: leggere il giornale, scambiare due chiacchiere o consumare qualcosa in compagnia.

Intorno alle 17, il 55enne ha accusato un improvviso mancamento ed è crollato sul pavimento. L’ipotesi più accreditata è quella di un malore, che avrebbe escluso nell’immediato problemi legati alla deglutizione. Dopo le prime manovre salvavita e di stabilizzazione, e considerata la gravità del quadro clinico, l’uomo è stato intubato e trasferito in elicottero all’ospedale ravennate, già allertato per accoglierlo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com