Politica
10 Gennaio 2026
Nel mirino la riscossione dei ticket sanitari, compensi e premi ai dirigenti dell'Usl e lo scandalo Pma del Delta

Sanità. Forza Italia replica al Pd: “Nessuna autocritica sui nodi irrisolti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Forza Italia interviene nel dibattito aperto dalla segreteria comunale del Partito Democratico ferrarese sui servizi della sanità regionale, contestando l’assenza di autocritica da parte loro.

Secondo gli esponenti di Fi, nelle dichiarazioni del Pd non vi sarebbe alcun riferimento agli errori e alle criticità che, a loro giudizio, incidono da tempo sul sistema sanitario locale. In particolare, Forza Italia sottolinea come non venga fatta menzione delle mancate riscossioni dei ticket sanitari dovuti, né dei compensi mensili e dei premi riconosciuti ai dirigenti dell’Azienda Usl di Ferrara.

Nel mirino anche il futuro dell’Ospedale di Cento, sul quale – affermano – non sarebbero arrivate risposte chiare, così come la vicenda del centro di procreazione mediamente assistita dell’Ospedale del Delta, definita “vergognosa” e capace di sollevare, da mesi, problemi di natura etica prima ancora che economica.

Forza Italia ribadisce comunque la propria disponibilità al confronto con i dem, dichiarandosi pronta a dialogare nell’interesse della salute dei cittadini ferraresi. Una disponibilità che, però, viene subordinata al riconoscimento degli errori e delle responsabilità che, secondo Fi, sarebbero evidenti a chiunque.

In caso contrario, conclude la nota, resta il sospetto che dietro le accuse rivolte ai presunti tagli del governo nazionale si sia finora fatta confusione, presentando come “eccellenze” regionali situazioni che, a detta di Forza Italia, mostrano invece profonde criticità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com