Argenta
10 Gennaio 2026
Controlli serrati della Polizia Unione Valli e Delizie: presunti lavoratori irregolari e rifiuti tossici. Sanzionati anche i clienti presenti

Scatta il blitz per un’officina abusiva ad Argenta: maxi multe e sequestri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violentatore della Darsena, ridotta la pena in appello

Dopo la condanna a sei anni in primo grado per aver palpeggiato tre ragazze tra la zona della Darsena e il centro storico, gli avvocati di Favor Osagiede hanno ottenuto un concordato in appello che ha consentito una riduzione della pena al di sotto dei 5 anni

Argenta. Un’autofficina completamente abusiva, attiva senza autorizzazioni e con gravi irregolarità ambientali, è stata scoperta e chiusa dalla Polizia Locale dell’Unione Valli e Delizie nella zona dell’Alto Argentano. L’operazione, partita da una segnalazione, ha portato per i due titolari al sequestro delle attrezzature, a sanzioni per oltre 5 mila euro e a una denuncia penale per gestione illecita di rifiuti pericolosi, già trasmessa alla Procura di Ferrara.

Nel corso del sopralluogo, al quale hanno partecipato anche il Servizio Ambiente del Comune di Argenta e lo Sportello Unico per l’Edilizia, sono emerse gravi violazioni nella gestione dei rifiuti. In particolare è stato riscontrato un deposito illecito di rifiuti pericolosi, tra cui batterie, motori, oli esausti e altro materiale riconducibile all’attività di riparazione. Per queste violazioni, contestate ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (Testo unico ambientale), i responsabili sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria.

Non solo. Saranno sanzionate anche le persone che, al momento del sopralluogo, stavano usufruendo dei servizi dell’officina non autorizzata: per ciascuna è prevista una multa di 86 euro. È stata poi inoltrata una segnalazione all’Ispettorato del Lavoro per presunto lavoro irregolare, a seguito della presenza di due persone impegnate nell’attività dell’officina.

A sottolineare il valore dell’operazione è Nadia Cai, assessora al decentramento, ambiente e sicurezza del Comune di Argenta, che dichiara: “Vorremmo sottolineare l’importanza del lavoro capillare svolto dalla Polizia Locale insieme al Settore Ambiente e Territorio, grazie al quale è stata scoperta e chiusa un’officina abusiva. I controlli sul territorio comunale e dell’Unione Valli e Delizie, intensificati già da tempo, mirano a contrastare l’abusivismo e a garantire il rispetto delle norme sul lavoro e della salvaguardia ambientale”.

“Si ricorda l’importanza di rivolgersi esclusivamente a officine e attività di autoriparazione regolarmente autorizzate dalle autorità competenti – conclude rivolgendosi ai cittadini l’assessora -, per assicurare la sicurezza sul lavoro, la corretta gestione dei rifiuti e la qualità delle lavorazioni eseguite”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com