Politica
10 Gennaio 2026
Il consigliere regionale denuncia i continui disservizi sulla linea ferroviaria: "A pagarne le conseguenze sono cittadini, studenti e imprese"

Disagi sui treni Ferrara-Ravenna. Gianella: “Inaccettabile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Malaguti: Trump un liberatore

Il deputato di Fratelli d'Italia Mauro Malaguti risponde alla condanna dell’associazione Cittadini del Mondo verso "l’azione del presidente Trump che ha liberato il Venezuela dal dittatore Nicolas Maduro"

Ancora disservizi sulla linea ferroviaria Ferrara – Ravenna. “Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di un sistema fragile che penalizza quotidianamente chi utilizza il treno per spostarsi tra Ferrara e la Romagna. La tratta Ravenna – Ferrara non è una linea secondaria, ma un collegamento fondamentale per la mobilità delle persone e per il tessuto economico del territorio”, così interviene il consigliere regionale Fausto Gianella.

Secondo il consigliere di Fratelli d’Italia, il problema è ormai strutturale: “Il binario unico rappresenta un limite evidente. Basta un guasto o un problema tecnico per bloccare l’intera tratta, senza che vengano garantite soluzioni alternative efficaci. A pagarne le conseguenze sono cittadini, studenti e imprese”.

Gianella collega questi disservizi a una più ampia assenza di visione sulle infrastrutture ferraresi: “Oltre alla situazione della Ravenna – Ferrara, mi sono attivato più volte in Consiglio regionale per chiedere il completamento della Ferrara – Mare e per riportare al centro del dibattito la realizzazione della ferrovia per Cento, presentando emendamenti e risoluzioni. Ad oggi, però, non è arrivata alcuna risposta positiva, nessun atto, nessun avanzamento, nessuna volontà politica”.

Da qui la richiesta di una programmazione seria e lungimirante da parte della Regione. “Il raddoppio della Ravenna – Ferrara, così come le altre opere strategiche per il Ferrarese, non possono restare promesse rinviate di anno in anno. Sono interventi fondamentali che devono essere inseriti tra le priorità infrastrutturali regionali”.

Nel mirino anche il Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti: “Senza un aggiornamento del Prit, la Regione continua a muoversi senza una visione chiara. È indispensabile rimettere mano al piano e definire scelte concrete, anziché limitarsi a gestire emergenze continue”.

“Il territorio ferrarese – conclude Gianella – ha diritto a un servizio ferroviario efficiente, affidabile e moderno se vogliamo dare un vero aiuto al territorio, sia a livello economico sia a livello ambientale. Fratelli d’Italia lo ribadisce ancora una volta con forza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com