Copparo
10 Gennaio 2026
L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio al “Parco Verde”: aperte le iscrizioni

Tappa a Copparo per il concorso “Youz 5” promosso dalla Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Berco chiude a Castelfranco Veneto

Chiude la Berco, ma non quella di Copparo. Entro il 31 marzo gli ultimi 50 dipendenti dello stabilimento di Castelfranco Veneto lasceranno il loro posto di lavoro

Ufficialmente riaperta la piscina di Copparo

Tante persone in fila al front-office della segreteria del Centro Sportivo di Copparo. È stata questa l’immagine più bella della mattinata di giovedì 8 gennaio, resa speciale dalla riapertura della piscina per il nuoto libero e della palestra

Copparo. Youz 5, la quinta edizione del percorso partecipato del forum giovani della Regione Emilia-Romagna realizzato con il supporto di Art-Er, farà tappa a Copparo il prossimo 30 gennaio.

Youz – Forum Giovani Emilia-Romagna rappresenta uno spazio di confronto, dialogo e co-progettazione dedicato alle nuove generazioni in cui dare voce a idee, desideri e bisogni e trasformarli in proposte concrete che nel corso del 2026 saranno portate all’attenzione della giunta regionale dall’assessore Giovanni Paglia.

L’iniziativa rivolta a  ragazzi under 35, cui il Comune di Copparo ha aderito con convinzione, quest’anno partirà da una domanda chiave “Immaginati nel futuro. Nella tua comunità c’è più ascolto, più spazio, più possibilità.

Cosa ha permesso tutto questo?”. Motore di questa quinta edizione, saranno trenta giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da tutta l’Emilia-Romagna – gli AmbassadorZ – che avranno un ruolo chiave: infatti, non solo parteciperanno alla progettazione del percorso, ma saranno veri e propri facilitatori del dialogo con i loro coetanei sui territori, animando tappe locali, ascoltando bisogni e raccogliendo idee.

L’appuntamento copparese, in programma venerdì 30 gennaio dalle 17 nei locali del Centro di promozione sociale “Parco Verde” in via Garibaldi 106, sarà realizzato in collaborazione con Est (Educazione Società Territori) – spin-off dell’Università Iuav di Venezia: dopo l’accoglienza e il check-in dei partecipanti iscritti, alle 17.30 sarà dato loro il benvenuto da parte dei referenti della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Copparo e della Cooperativa Giro del Cielo) cui seguiranno la spiegazione delle “regole del gioco” e l’avvio dei lavori.

Alle 17.45 si partirà con il “Laboratorio e Mercato delle idee”, alle 18.30 con i Tavoli di confronto, e si chiuderà con la restituzione e le conclusioni alla presenza delle autorità. In un contesto di socialità, alle 20 si terrà un apericena con delitto e a seguire il dj-set con Lucas Richmond.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com