Eventi e cultura
10 Gennaio 2026
Appuntamento martedì 13 gennaio alle 16.45 in via Grosoli a Barco con il gruppo di lettura "Le scrittrici ritrovate"

“Kairos”: il libro di Jenny Erpenbeck alla Bassani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sarà dedicato al libro di Jenny Erpenbeck “Kairos” il nuovo incontro del gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate”, in programma martedì 13 gennaio alle 16.45, alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco).

L’appuntamento, a cura di Rossana Gallio, è a partecipazione gratuita con iscrizione.

Il romanzo esplora le vite di personaggi che si confrontano con il tempo, la memoria e la transitorietà dell’esistenza. Attraverso una narrazione intensa e frammentaria, Erpenbeck racconta storie di incontri, addii e momenti decisivi, mostrando come le scelte apparentemente minime possano determinare il corso delle vite umane.

La scrittura delicata e meditativa accompagna il lettore in un viaggio attraverso i ricordi, le emozioni e le tensioni interiori dei protagonisti, riflettendo sul senso del tempo, della perdita e della possibilità di cambiamento.

Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne: pochi le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici novecentesche riescono a far emergere orizzonti inediti. Di loro si parlerà con il gruppo di lettura, formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com