Eventi e cultura
10 Gennaio 2026
Sabato 24 gennaio, alle ore 18, nella sede di Idearte Gallery sarà inaugurata l’esposizione “Dalla strada alla tela"

Writers: gli anni ’80 e la nascita della street art moderna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 24 gennaio, alle ore 18, nella sede di Idearte Gallery in via Terranuova 41 sarà inaugurata l’esposizione “Dalla strada alla tela: Writers”, curata da Roberto Mazzacurati e Agnese Campioni, in collaborazione con l’associazione Pro Art Ferrara.

Un’esposizione che intende raccontare l’evoluzione artistica e sociale di alcuni esponenti della street art degli anni ‘80 del panorama americano. 

La traccia lasciata del tag, riflette un audace gesto di sfida alla legge e allo stesso tempo la volontà di affermarsi, dai muri delle strade si è trasformata in una matura pratica artistica che ha trovato come suo ultimo supporto la tela in un’esistenza antitetica. La trasformazione del medium non è casuale, riflette i profondi mutamenti sociali e di mercato che hanno ridefinito il mondo dell’arte.

La poesia ribelle nata sui muri e sui vagoni è stata infatti mitigata dal pressante bisogno di sostenibilità economica. Il passaggio alla tela risponde direttamente alla necessità di rendere la passione una professione, consentendo agli artisti di sostenere economicamente sé stessi e le proprie famiglie.

Di conseguenza, l’artista, pur mantenendo la sua visione creativa, si è distaccato dalla figura idealizzata di “genio creativo” attribuita tradizionalmente all’artista presentandosi in quanto individuo comune, incline ad adattarsi alle dinamiche economiche e ai canali di vendita, senza tuttavia rinunciare all’impatto visivo e all’energia delle sue origini. 

Saranno presenti lavori di: Blade, Quik, Crash, Sonic Bad, Daze, Kool Koor, Lady Pink. Bill Blast e Toxic. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com