Attualità
10 Gennaio 2026
Sabato 10 gennaio, alle ore 16.30, alla Sala Nemesio Orsatti inaugurazione della mostra di modellismo. Domenica 11 il tradizionale mercatino dell'usato

Al via la nuova edizione de “La Domenica Pontesana”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Lions Club Ferrara Estense rinnovano la magia dell’Epifania

Un lungo e caloroso applauso ha salutato la folta rappresentanza del Lions Club Ferrara Estense, che ancora una volta si è reso protagonista della Festa dell'Epifania che si è svolta nell'accogliente Casa Residence per Anziani di via dei Tigli

Pontelagoscuro. Torna questo weekend a Pontelagoscuro “La Domenica Pontesana”, manifestazione fieristica ricorrente che coniuga socialità ed eventi culturali, promossa e organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara che l’ha inserita nel calendario unico eventi.

Si parte oggi sabato 10 gennaio alle ore 16.30 alla Sala Nemesio Orsatti di via del Risorgimento 4 con l’inaugurazione della mostra di modellismo: decine di stupendi modelli, realizzati con certosina precisione e cura dei dettagli, provenienti dalle collezioni del Gruppo Modellisti di Ferrara che ha la propria sede a Ferrara in via Traversagno 39.

Il porottese Franco Ragazzi, responsabile del Gruppo Modellisti, considerato uno dei maggiori maestri modellisti al mondo e autore di vere opere d’arte che hanno conseguito i più prestigiosi premi internazionali nei concorsi del settore, ha curato l’allestimento, che nell’esposizione pontesana comprende varie tipologie di modelli realizzati da vari soci del Gruppo, dagli attrezzi agricoli, alle biciclette, ai mezzi di trasporto antichi, con l’immancabile presenza di modelli navali.

La mostra nasce dalla collaborazione della Pro Loco con il gruppo modellisti Ferrara e Anmi – Associazione Nazionale Marinai Italiani gruppo di Ferrara- , e vuole tributare la memoria di Giancarlo Saletti,  già vicepresidente del Gruppo Modellisti, recentemente scomparso.

La mostra sarà visitabile fino al 24 gennaio tutti i giorni dalle ore 16 alle 18.30 a ingresso libero.

La Domenica Pontesana prosegue domenica 11 gennaio con il tradizionale mercatino dell’usato e vintage, al quale partecipano l’Avis Comunale di Ferrara, con il consueto gazebo nel quale i volontari promuovono la donazione del sangue, l’associazione Voglio Volare Onlus, e piccoli produttori agricoli locali.  

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com