Bondeno
10 Gennaio 2026
Oggi, sabato 10 alle ore 15.30, le due scuole saranno aperte per far conoscere l’offerta didattica prima dell’inizio delle iscrizioni scolastiche

Bondeno: Ultimo Open Day al Carducci per i futuri iscritti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Arriva l’ultima possibilità per gli studenti delle medie e le loro famiglie di scoprire da vicino l’offerta formativa dell’Istituto Superiore “Carducci” di Bondeno, che accorpa il Liceo scientifico scienze applicate e l’Istituto professionale commerciale-turistico.

Questo pomeriggio, sabato 10 alle ore 15.30, le due scuole saranno aperte per far conoscere l’offerta didattica e i laboratori prima dell’inizio delle iscrizioni scolastiche per l’anno 2026-2027, possibili online dal 13 gennaio al 14 febbraio.

«Un istituto eccellente, che in questi anni ha fatto passi da gigante nella crescita tecnologica, mantenendo ben salde le proprie vocazioni didattiche», spiega il sindaco, Simone Saletti, in particolare riferendosi ai nuovi laboratori di grafica, web radio, turismo e bisogni speciali inaugurati un anno fa e già divenuti il fiore all’occhiello del plesso.

«Con la tecnologia più moderna possibile – prosegue Saletti – i ragazzi hanno l’opportunità di apprendere il funzionamento di dispositivi molto avanzati , acquisendo competenze che daranno loro un grande vantaggio competitivo spendibile tanto all’università quanto nel mondo del lavoro. Il tutto si affianca ai solidi progetti extradidattici e interdisciplinari, come lo scambio con Dillingen, che rendono unico e molto appetibile l’istituto». Ma c’è di più, in particolare sotto il profilo della qualità didattica.

Il Liceo scientifico, fra quelli a indirizzo scienze applicate in un raggio di 30km da Bondeno, è la seconda miglior scuola del territorio secondo la prestigiosa classifica stilata annualmente da Eduscopio.

Inoltre, il liceo primeggia su tutti i plessi analoghi per quanto concerne i crediti ottenuti dagli ex-studenti iscritti all’università.

«I dati non sono tutto – commenta l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri – ma certamente fa piacere leggerli perché rispecchiano alla perfezione quello che è anche il percepito del “senso comune” dei cittadini. Il Carducci di Bondeno è una scuola che da decenni garantisce una formazione eccellente e preziosa per il futuro dei giovani, con docenti preparati e un ambiente didattico positivo e stimolante».

«A questo vanno aggiunti i servizi, concreti, che scuola e Amministrazione mettono in campo – conclude Poltronieri –: penso alla navetta gratuita che collega il plesso alla scuola, al trasporto intercomunale che porta direttamente al Carducci gli studenti del territorio e di quelli limitrofi, e al bonus libri da 300 euro che spetta di diritto a ogni nuovo iscritto alla classe prima».

Il Carducci di Bondeno attualmente accoglie 260 alunni distribuiti in 14 classi, 8 del Liceo e 6 dell’Ipssc.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com