Spettacoli
10 Gennaio 2026
La rassegna prosegue domenica 11 gennaio alle ore 10.30 al Teatro Abbado

Ferrara Musica al Ridotto: il pianista Zhen Jie Ye esegue pagine di Chopin e Brahms 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 11 gennaio alle 10.30 la rassegna di Ferrara Musica al Ridotto prosegue la sua programmazione dedicata alla valorizzazione di giovani talenti emergenti, dando vetrina a interpreti che uniscono una solida preparazione accademica a un’attività concertistica già avviata.

Protagonista del recital sarà il pianista Zhen Jie Ye, impegnato in un programma incentrato su capisaldi del romanticismo di Chopin e Brahms.

Il concerto si apre con la Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 di Fryderyk Chopin. Composta tra il 1836 e il 1839 e dedicata a Robert Schumann, l’opera è strutturata su un drastico dualismo: a un tema iniziale in tempo di siciliana, calmo e quasi ipnotico, si contrappone improvvisamente un secondo tema in la minore, caratterizzato da un virtuosismo irruento e tempestoso.

Questa alternanza non approda a una sintesi, ma si conclude con una ripresa abbreviata della sezione agitata e un ultimo, sommesso richiamo al tema iniziale. Seguirà la Ballata n. 4 in fa minore op. 52 considerata uno dei vertici della letteratura pianistica per la densità della scrittura. I

n questo brano Chopin fonde la forma-sonata con il principio della variazione e del contrappunto di stampo bachiano. Il tema principale, dal carattere malinconico e narrativo, viene rielaborato attraverso trame polifoniche sempre più fitte, conducendo a una coda di estrema complessità tecnica e tensione armonica.

La seconda parte è interamente dedicata alla Sonata n. 3 in fa minore op. 5 di Johannes Brahms. Scritta nel 1853, è la più imponente delle sue tre Sonate giovanili e si distingue per una struttura in cinque movimenti che richiama la dimensione sinfonica. Il primo movimento, Allegro maestoso, impone subito una sonorità orchestrale e un rigore costruttivo beethoveniano. Il secondo movimento, Andante espressivo, è ispirato a una poesia di Sternau e rappresenta una delle pagine più liriche di Brahms, legata tematicamente al quarto movimento, intitolato Rückblick (Sguardo all’indietro), un intermezzo funebre che rievoca i temi precedenti in chiave scura e compressa.

Lo Scherzo centrale e il trascinante Finale completano un’opera che mette alla prova la tenuta fisica e la capacità di gestione della forma architettonica del pianista.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com