Attualità
2 Febbraio 2026
Aiuti straordinari alle imprese per implementare recinzioni, cani da guardiania e sistemi anti-predazione nelle aree più esposte

Lupi. La Regione stanzia 2 milioni per difendere allevamenti e colture

(Foto di Maurizio Cardi (giovani lupi) e Riccardo Giori (assessore Alessio Mammi))
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

“Scienza in pellicola” fa quattro

Prosegue martedì 3 febbraio alle ore 18 al Notorious Cinemas Ferrara (Via Darsena, 73), la rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola"

Due milioni di euro per difendere campi e allevamenti dalla fauna selvatica, lupi in primis. La Regione Emilia-Romagna lancia un bando straordinario che punta sulla prevenzione strutturata dei danni, con contributi fino a 30mila euro per imprese agricole e zootecniche. Un intervento mirato, che rafforza le difese nei territori più esposti e risponde alle crescenti criticità legate alle predazioni.

Il bando, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo rurale 2023-2027, mette a disposizione risorse per l’acquisto di dispositivi di protezione a tutela delle colture e degli allevamenti. L’obiettivo è salvaguardare produttività e reddito delle aziende, sostenendo investimenti più consistenti rispetto ai bandi ordinari: la spesa ammissibile va da un minimo di 2mila e un massimo di 30mila euro per singola impresa.

Tra gli interventi finanziabili rientrano recinzioni fisse o mobili – anche elettrificate – per la protezione delle colture e degli animali al pascolo o nei ricoveri notturni, inclusi i punti di abbeverata. Ammessi anche cani da guardiania, sistemi di virtual fencing, dispositivi di dissuasione acustici e luminosi, soluzioni contro l’accesso dei carnivori a rifiuti e scarti, oltre alle reti anti-uccelli.

Possono presentare domanda imprese agricole di ogni dimensione e cooperative. Le richieste vanno inoltrate esclusivamente online tramite il Siag, entro le ore 13 di venerdì 27 marzo 2026.

“Con questo bando – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi – mettiamo in campo uno strumento aggiuntivo per sostenere il sistema agricolo regionale. I danni da fauna selvatica, pur in calo grazie agli interventi degli ultimi anni, continuano a incidere sulla capacità di programmare lavoro e investimenti. Abbiamo quindi scelto di puntare su azioni di prevenzione più strutturate e di maggiore entità, con particolare attenzione alla difesa degli allevamenti dalle predazioni da lupo”.

Il bando non prevede risorse dedicate a singole specie, ma assegna priorità di punteggio agli interventi contro il lupo, consentendo di finanziare i progetti nelle aree più esposte. Una scelta che si inserisce in una strategia regionale di lungo periodo per favorire una coabitazione più equilibrata tra attività agricole e fauna selvatica.

“La presenza del lupo è una questione prioritaria – aggiunge Mammi – su cui la Regione è impegnata da anni con strumenti finanziari e gestionali che sono diventati un modello anche a livello nazionale. Continueremo a fare la nostra parte, pronti a rafforzare ulteriormente l’azione se il quadro normativo ed europeo verrà aggiornato”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com