Attualità
9 Gennaio 2026
Assemblea il 14 gennaio all'Hotel Astra: l'opera del riconoscimento sarà realizzata dagli studenti del liceo artistico in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti

Premio Stampa 2026, Assostampa sceglie i giovani del Dosso Dossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scientology alla Fiamma Olimpica: la denuncia dei cittadini

Alcuni cittadini presenti hanno infatti denunciato con sdegno la presenza dei volontari di Mondo Libero dalla Droga, associazione affiliata a Scientology, impegnata a distribuire volantini contro droghe e alcol nel pieno della manifestazione

L’Associazione Stampa Ferrara guarda al futuro del giornalismo e della creatività con le nuove generazioni: è stata convocata l’assemblea dei soci per l’assegnazione del Premio Stampa 2026, confermando una scelta che unisce tradizione e innovazione. L’opera che rappresenterà il riconoscimento sarà infatti realizzata dagli studenti dell’istituto Dosso Dossi, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

L’assemblea è convocata per mercoledì 14 gennaio nella Sala Ariosto dell’Hotel Astra: alle 20 in prima convocazione e alle 21 in seconda convocazione. All’ordine del giorno il bilancio delle iniziative svolte nel 2025, anno che ha segnato i 130 anni dalla fondazione di Assostampa Ferrara, e soprattuto l’attribuzione del Premio Stampa 2026. In discussione anche il tesseramento per il nuovo anno e altri eventuali argomenti. In seconda convocazione l’assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei presenti in regola con le quote associative.

Giunto alla sessantesima edizione, il Premio Stampa viene conferito ogni anno a un cittadino ferrarese, di nascita o di adozione, che si sia distinto per aver valorizzato Ferrara o la sua provincia in ambito culturale, sociale, storico o territoriale. Nel 2025 il riconoscimento era stato assegnato alla Caritas diocesana.

A fare da prologo all’assemblea, martedì 16 dicembre 2025, è stato presentato e firmato ufficialmente il bando di concorso per la realizzazione dell’opera del Premio Stampa 2026, nell’open space della sede di via Ravera del liceo artistico. Il progetto coinvolgerà le studentesse e gli studenti delle classi di Arti Figurative, chiamati a ideare un’opera pittorica o plastica ispirata al tema della stampa e del giornalismo, con un riferimento esplicito alla città di Ferrara.

Le opere saranno valutate da una giuria composta da docenti del liceo e da rappresentanti del mondo giornalistico locale. L’incontro, articolato in una doppia conferenza rivolta alle classi quinte, ha incluso anche la presentazione del concorso Palio 2026, illustrandone obiettivi e modalità di partecipazione.

Durante la giornata sono intervenuti la presidente di Assostampa Ferrara Antonella Vicenzi, Gino Perin, vicepresidente di Asfe, e Alberto Lazzarini, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Gli interventi sono stati moderati dalla professoressa Simona Rondina, referente del progetto e dalla dirigente scolastica Francesca Apollonia Barbieri.

Un momento formativo significativo per le classi coinvolte (5A, 5B e 5J) e l’avvio ufficiale di una collaborazione che accompagnerà studenti e istituzioni fino all’assegnazione del Premio Stampa Ferrara 2026.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com