Cento. Una giornata offline, a schermi spenti, per ritrovare il piacere di incontrarsi, parlare, ridere e costruire legami veri e sinceri. L’assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara aderisce alla campagna – promossa a livello regionale – sulle giornate ‘detox’, nelle quali il Centro per le Famiglie di via Darsena 57 ospiterà laboratori e giochi, rigorosamente a pc e telefoni cellulari disconnessi.
Dopo le giornate effettuate tra ottobre e dicembre, l’iniziativa vede un nuovo appuntamento, sabato 10 gennaio dalle 16 alle 18.30, intitolato “Customizza il tuo oggetto del cuore”.
L’attività, per ragazzi e ragazze dai 13 anni, si basa sulla stimolazione della creatività. Il pomeriggio prevede infatti la personalizzazione di un oggetto di uso quotidiano, come scarpe, lacci, uno zaino, la cover del proprio telefono – che dovrà comunque rimanere spento – e tanto altro.
“Disconnettersi, anche solo per qualche ora – afferma l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti – significa ritrovare il piacere autentico delle relazioni, del dialogo faccia a faccia, del tempo condiviso senza distrazioni. In un’epoca in cui la tecnologia occupa gran parte delle nostre giornate, queste occasioni rappresentano un invito a riscoprire il valore della presenza, dell’ascolto e dei veri rapporti umani. Le giornate ‘detox’ sono spazi di incontro pensati per le famiglie, in cui genitori, bambini e ragazzi possono stare insieme, giocare, creare e condividere momenti significativi, lontano da schermi e notifiche”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com