Attualità
9 Gennaio 2026
Dal 23 gennaio quattro appuntamenti mensili gratuiti per i giovani tra arte, musica e narrazione: debutta il nuovo format promosso dal Comune

Da Van Gogh a Elton John, a Ferrara partono gli ‘Aperitivi culturali’ per i ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scientology alla Fiamma Olimpica: la denuncia dei cittadini

Alcuni cittadini presenti hanno infatti denunciato con sdegno la presenza dei volontari di Mondo Libero dalla Droga, associazione affiliata a Scientology, impegnata a distribuire volantini contro droghe e alcol nel pieno della manifestazione

Con il nuovo anno, partono a Ferrara gli ‘Aperitivi culturali’, format che unisce divulgazione, linguaggi artistici e socialità, pensato per coinvolgere adolescenti, giovani universitari, e ragazzi interessati a momenti di incontro stimolanti e informali.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, con l’operatività della Uo Nuove Generazioni in collaborazione con Wunderkammer che ospiterà ogni evento, propone quattro appuntamenti mensili gratuiti tra gennaio e aprile 2026.

Il ciclo si articola in quattro incontri  della durata di un’ora ciascuno, previsti di venerdì a partire dal 23 gennaio, dalle 18 alle 19. Gli appuntamenti si distingueranno per un ritmo dinamico e coinvolgente: proiezioni di immagini, musica dal vivo e una voce narrante guideranno il pubblico alla scoperta di storie, personaggi e dettagli inediti dal profondo valore evocativo.

A condurre gli aperitivi culturali saranno Dario Gigli ed Emmanuela Susca, che daranno vita a narrazioni capaci di intrecciare storia, arte, letteratura e temi socio-ambientali con un linguaggio accessibile e affascinante.

Al termine di ogni incontro, dalle 19 alle 19.30, Wunderkammer offrirà un buffet creando uno spazio informale di confronto e dialogo su quanto visto e ascoltato. L’obiettivo è quello di favorire una socialità formativa, capace di andare oltre i circuiti tradizionali e di intercettare una fascia d’età più ampia di giovani.

“Con gli Aperitivi culturali – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – sperimentiamo un modo nuovo di fare cultura e orientamento informale, creando occasioni di incontro che parlano ai giovani con linguaggi diversi e più vicini alla loro quotidianità. È un progetto che mette insieme conoscenza, relazione e piacere di stare insieme, ampliando le proposte e aprendo spazi di partecipazione anche a chi solitamente resta ai margini dei percorsi più strutturati”.

Programma:

Il calendario si apre venerdì 23 gennaio con ‘Notte stellata’, una narrazione storico-letteraria e artistica che vedrà emergere le figure di Van Gogh, Gauguin, Antonio Ligabue e inaspettatamente di Elton John, culminando in un finale giallo-mistery. 

  • Venerdì 20 febbraio sarà la volta de ‘Il segreto dei Borgia’, tra scandali, censure artistiche e intrighi amorosi.
  • Venerdì 20 marzo andrà in scena ‘Eterno – L’ultimo viaggio di Dante’, un percorso storico-letterario e musicale sul Sommo Poeta rivisitato in chiave contemporanea
  • Venerdì 17 aprile, ‘Sangue e terra – Tito Giulio Urbano’, incontro dedicato alla scoperta di un affascinante personaggio della storia ferrarese, originario di Bondeno e vissuto durante l’impero Romano, alla fine del I secolo d.C.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com