Si sta avvicinando l’ottavo centenario della nascita della Beata Beatrice II d’Este e come ogni anno la Comunità Monastica propone un Triduo in preparazione alla festa.
In questa speciale occasione mons. Andrea Turazzi terrà, dal 15 al 17 gennaio, l’omelia durante la messa delle 18.30. Già dalle 17.45 sarà possibile cantare insieme i Vespri, la preghiera che la chiesa propone nella Liturgia delle Ore della sera.
Quest’anno, nel giorno della festa della Beata, il 18 gennaio, alle ore 11 alla chiesa del monastero di Sant’Antonio in Polesine verrà a celebrare la messa il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e Primate della Regione Emilia-Romagna insieme all’arcivescovo Gian Carlo Perego, Andrea Turazzi, Claudio Cipolla di Padova e Daniele Libanori.
Affinché nessuno debba sentirsi escluso, la messa sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’Arcidiocesi.
Nel pomeriggio – alle 15.15 – nel salone del Secondo Chiostro del Monastero, Corinna Mezzetti terrà una conferenza sul tema ‘Alle origini del Monastero di Sant’Antonio in Polesine: Beatrice d’Este tra Focomorto e Ferrara’. Seguirà il canto del Vespro presieduto dall’arcivescovo.
La domenica seguente, il 25 gennaio, durante la messa delle ore 11, si ricorderanno i Santi e i Beati della Casa d’Este: Beata Beatrice I, Beata Beatrice II, Beata Beatrice III, San Contardo d’Este e il Beato Carlo I d’Asburgo-Este.
Nel pomeriggio – alle 15.15 – Martino Asburgo-Este, discendente degli Este, intratterrà i presenti parlando un poco dei suoi avi. Seguirà il canto del Vespro presieduto dall’arcivescovo.
Per sottolineare questa ricorrenza, la Comunità Monastica ha scritto il testo di un libretto edito dalla Velar intitolato “Beata Beatrice II d’Este – Prodigio di gocce stillanti”.
Durante l’anno saranno proposte diverse iniziative per sottolineare altre date o eventi importanti. Causa gli spazi ridotti non sarà possibile parcheggiare nella Corte del Monastero, escluse le autorità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com