Bondeno
9 Gennaio 2026
Con quattro produzioni in cinque anni e nuovi progetti pronti a partire, la provincia ferrarese consolida il proprio ruolo nell'industria cinematografica regionale

Bondeno è location di cinema: uno spot di Emilia-Romagna Film Commission celebra il territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Quattro produzioni in cinque anni, altre che partiranno nei prossimi mesi. Bondeno è diventata stabilmente una location del cinema italiano.

Nelle scorse settimane, in contemporanea alle riprese del film italo-francese “Un peu avant minuit” realizzate a Stellata, una troupe di Emilia-Romagna Film Commission – l’ente che gestisce il fondo regionale per l’audiovisivo e indirizza le produzioni sui territori – ha registrato uno spot speciale dedicato a Bondeno.

Lo spot è stato trasmesso in prima visione davanti a tutti i comuni dell’Emilia-Romagna, ed è ora stato divulgato al pubblico ottenendo ottimi riscontri da parte della popolazione locale.

“Essere diventati una location del cinema – spiega il sindaco, Simone Saletti – non è un fatto casuale, ma è il risultato di anni di collaborazione e di invio di materiale fotografico sui luoghi unici che caratterizzano Bondeno. In questi anni, oltre al più recente set italo-francese, abbiamo ospitato le produzioni di “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati, “Delta” con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, e anche la fiction Rai “Lea – Un nuovo giorno”, con protagonista Anna Valle”.

“Non dobbiamo mai dare per scontato il nostro territorio – aggiunge Saletti – ciò che per noi è la normalità, come la piattezza, lo scorrere dei fiumi o la nebbia, per chi viene da fuori si traduce in caratteri unici che rendono vivo e animato un territorio, in grado di suscitare emozioni”.

Lo spot ha raggiunto migliaia di visualizzazioni, portando gli spettatori a conoscere luoghi noti e meno noti del territorio locale, dalla Rocca Possente all’impianto idrovoro Pilastresi, dallo storico Molino Guerzoni ancora funzionante al rapporto simbiotico fra terra e acqua.

“Ospitare nel capoluogo e nelle frazioni i set cinematografici e televisivi è già di per sé una soddisfazione – conclude Saletti –, ma ritrovare sul grande schermo i nostri luoghi ci riempie d’orgoglio e soprattutto consente di portare il nome della nostra città al di fuori dei tradizionali confini geografici, creando i presupposti per ulteriori forme di indotto diretto e indiretto, contribuendo alla vivacità del territorio. Grazie a Emilia-Romagna Film Commission: non vediamo l’ora di raccontare le prossime produzioni che arriveranno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com